rotate-mobile
Mercoledì, 19 Gennaio 2022
Politica

Ambulanti accontentati: sì al mercatino del venerdì in Viale dello Sport

OSTUNI – Fine del braccio di ferro tra ambulanti e Pubblica amministrazione: dal prossimo 11 febbraio il mercatino settimanale del venerdì sarà spostato da via Berlinguer a viale dello Sport. La decisione, attesa da alcuni mesi, è stata assunta dall’Amministrazione comunale accogliendo la richiesta degli ambulanti di poter avere un più idoneo e migliore luogo dove svolgere il mercatino rionale, coniugando la sistemazione logistica con gli spazi per il parcheggio auto dell’utenza. Martedì prossimo (1° febbraio), si svolgerà l’assegnazione degli spazi dei 52 ambulanti che si posizioneranno nella strada centrale di viale dello Sport mentre il settore della frutta e verdura utilizzerà gli spiazzi antistante e retrostante il Palazzetto dello Sport.

OSTUNI - Fine del braccio di ferro tra ambulanti e Pubblica amministrazione: dal prossimo 11 febbraio il mercatino settimanale del venerdì sarà spostato da via Berlinguer a viale dello Sport. La decisione, attesa da alcuni mesi, è stata assunta dall'Amministrazione comunale accogliendo la richiesta degli ambulanti di poter avere un più idoneo e migliore luogo dove svolgere il mercatino rionale, coniugando la sistemazione logistica con gli spazi per il parcheggio auto dell'utenza. Martedì prossimo (1° febbraio), si svolgerà l'assegnazione degli spazi dei 52 ambulanti che si posizioneranno nella strada centrale di viale dello Sport mentre il settore della frutta e verdura utilizzerà gli spiazzi antistante e retrostante il Palazzetto dello Sport.

Un servizio commerciale importante per la zona 167, frequentato ed utile sia per i residenti nella zona che per gli altri cittadini. "Si sono mantenuti gli impegni assunti ed esprimo soddisfazione per la soluzione di questo problema di non semplice attuazione - spiega l'assessore alle attività produttive, Nicola Lotesoriere, che giustifica così il ritardo nell'esecuzione di quanto sancito con atto deliberativo di Giunta già nel luglio scorso: "Era necessario l'adempimento di autorizzazioni relative agli spazi necessari per la dislocazione delle baracche degli ambulanti. La collaborazione degli operatori, è fondamentale per migliorare i servizi ai cittadini e siamo sicuri che, col tempo, si potranno valutare positivamente gli investimenti che abbiamo fatto in quanto il bacino d'utenza della zona 167 è una garanzia per la riuscita del nuovo mercato".

Al trasferimento delle bancarelle si giunge dopo un percorso lungo. Il 12 dicembre 2008, il mercatino rionale del venerdì fu spostato da largo Vittorio Emanuele Orlando a via Berlinguer e nel parcheggio di fronte alla sede della Guardia di Finanza di via Palma. L'approdo nella 167 aveva un fine ben preciso: dare agli abitanti del quartiere periferico un servizio commerciale, tenuto conto che il rione è sprovvisto di negozi. Per la prima volta una attività commerciale come il mercatino settimanale, veniva allestita nella 167 di Ostuni.

Si era giunti a questo risultato dopo che l'Amministrazione, in apposite riunioni, aveva valutato la situazione insieme agli stessi operatori del settore e a quanti erano interessati alla problematica giungendo, alla fine, a questa soluzione condivisa. Ma sul nuovo sito fu battaglia sin dal principio tra il Comune e gli operatoti ambulanti, che già alle'epoca avrebbero gradito lo spostamento in viale dello Sport piuttosto che in Via Berlinguer. Oggi sono stati accontentati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambulanti accontentati: sì al mercatino del venerdì in Viale dello Sport

BrindisiReport è in caricamento