rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Bbc lancia la campagna per il recupero degli spazi inutilizzati o fatiscenti

Sabato 12 marzo alle ore 18:00 nei pressi dell'ex cinema Di Giulio, Brindisi Bene Comune, darà il via all'iniziativa "Liberiamo gli spazi", finalizzata a mettere in luce i beni comuni inutilizzati

BRINDISI - Sabato 12 marzo alle ore 18:00 nei pressi dell'ex cinema Di Giulio, Brindisi Bene Comune, darà il via all'iniziativa "Liberiamo gli spazi", finalizzata a mettere in luce i beni comuni inutilizzati.

“Brindisi  - si legge in una nota di Brindisi bene comune - ha bisogno di altro. E' necessario creare le condizioni per liberare le energie, rompere gli equilibri di potere e ribellarsi alla staticità. E' indispensabile valorizzare le risorse pubbliche determinando un nuovo protagonismo della cittadinanza”.

“E' imprescindibile  - si legge ancora nel comunicato di Bbc - dare spazio alle idee, alla cultura, allo sport, alla socialità, per rispondere ai bisogni della comunità. Per farlo abbiamo bisogno di una nuova gestione della cosa pubblica e di una visione condivisa di ciò che è comune. Vogliamo trovare una soluzione per il recupero di quei luoghi pubblici inutilizzati lasciati all'incuria e all'abbandono. Vogliamo liberare simbolicamente alcuni di questi spazi, presidiandoli, animandoli e immaginando ciò che potrebbero diventare”.

Le successive tappe saranno l'ex scuola Camassa, il parco Buscicchio, le palazzine abbandonate in via Cappuccini.

Ogni cittadino può partecipare liberamente agli eventi e sostenere l'iniziativa fotografando ulteriori luoghi abbandonati e condividendoli sui social network ‪#‎liberiamoglispaziBrindisi, in modo da creare una mappatura condivisa e collettiva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bbc lancia la campagna per il recupero degli spazi inutilizzati o fatiscenti

BrindisiReport è in caricamento