rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Aeroporti, su Grottaglie ed Emiliano si divide la politica a Brindisi

Posizioni diverse di Forza Italia e Pd dopo la presentazione del progetto di investimenti per lo scalo tarantino

BRINDISI - Sul caso voli civili a Grottaglie si è divisa come al solito la politica brindisina. Attaccano Michele Emiliano e Riccardo Rossi dal versante Forza Italia, difendono il sindaco dal versante Pd

La posizione di Forza Italia

“Le dichiarazioni del Presidente della Regione Puglia Emiliano relative all'aeroporto di Grottaglie sono gravissime e meritano una mobilitazione generale della comunità brindisina.  Tentare in ogni modo di convincere vettori come Ryanair ad investire sullo scalo tarantino rappresenta un rischio gravissimo per l'aeroporto di Brindisi e, più in generale, per il sistema aeroportuale pugliese. Emiliano ha tradito i reali interessi di questa regione, svendendoli per meri scopi elettorali”, sostengono Roberto Cavalera, capogruppo Forza Italia Brindisi, Gianluca Quarta, consigliere comunale Forza Italia Brindisi, ed Ernestina Sicilia, coordinatore cittadino Forza Italia Brindisi .

“Oggi il presidente ha un assessore tarantino e quindi spinge verso Grottaglie. E per far questo sacrifica Brindisi ed anche l'aeroporto della sua Bari. A questo punto, è importante sapere cosa ne pensa il sindaco Rossi e se è disposto a difendere Brindisi con ogni mezzo, anche a costo di sacrificare il suo idilliaco rapporto con Emiliano. La partita in gioco è troppo importante per incassare l'ennesimo silenzio. Quindi il primo cittadino risponda”.                          

La posizione del Pd cittadino

 “L’ennesima querelle estiva sulla presunta apertura al traffico passeggeri dell’Aeroporto di Grottaglie, sulla base di dichiarazioni strumentalmente decontestualizzate del governatore Michele Emiliano, consegnano l’immagine di una città divisa su questioni importanti per il futuro di questo territorio che dovrebbero vedere la classe politica schierata all’unisono”, replica Francesco Cannalire, segreerio cittadino del Pd di Brindisi.

“Quella stessa classe politica in perenne conflitto ed incapace di riconoscere le battaglie che si dovrebbero combattere in maniera compatta per il bene delle comunità è esattamente ciò che favorisce i campanilismi degli altri territori”.

“Nel caso specifico, le polemiche sollevate dalle forze di opposizione sono infondate e lo dimostrano i dati e i fatti: traffico passeggeri in costante aumento e, appena una settimana fa, l'annuncio da parte dei rappresentati di Aeroporti di Puglia ed Rfi, insieme al ministro per il Sud Barbara Lezzi e al sindaco Riccardo Rossi, di corposi investimenti per il potenziamento dell’aeroporto di Brindisi a corredo di un progetto che ne farà definitivamente un hub per l’intero Salento”.

“Il goffo tentativo di una parte dell’opposizione di delegittimare il sindaco di Brindisi per il rapporto doveroso con il presidente della Regione, a cui evidentemente non erano abituati, ha il solo scopo di mortificare ancora di più Brindisi il cui isolamento ha già arrecato tanti danni”.

“Sarebbe auspicabile abbandonare i toni da perenne campagna elettorale per concentrarsi, tutti insieme, seppur nella diversità politica ed ideologica, a contribuire allo sviluppo reale e concreto di questa città e del suo intero territorio che ha già pagato a caro prezzo divisioni e conflitti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporti, su Grottaglie ed Emiliano si divide la politica a Brindisi

BrindisiReport è in caricamento