rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

"Città sostenibile: quattro proposte”

BRINDISI - Quattro proposte una città sostenibile, e per dimostrare che si può cambiare anche senza grandi opere e investimenti faraonici. I quattro progetti saranno presentati dal movimento Brindisi Bene Comune lunedì prossimo alle ore 17.30, nella sala Mario Marino Guadalupi del Comune. Queste le idee progettuali: piste ciclabili, orti urbani, acqua del sindaco, piattaforma software Decoro Urbano.

BRINDISI - Quattro proposte una città sostenibile, e per dimostrare che si può cambiare anche senza grandi opere e investimenti faraonici. I quattro progetti saranno presentati dal movimento Brindisi Bene Comune lunedì prossimo alle ore 17.30, nella sala Mario Marino Guadalupi del Comune. Queste le idee progettuali: piste ciclabili, orti urbani, acqua del sindaco, piattaforma software decoro urbano.

Piste ciclabili: «La bicicletta è sicuramente uno degli elementi fondamentali per la mobilità sostenibile: è economica, fa bene alla salute e all’ambiente. Per favorirne l’uso abbiamo studiato e progettato circa 6 Km di piste ciclabili da realizzare in città. Una vera rivoluzione culturale, un primo passo per favorire la sicurezza dei ciclisti, in particolare bimbi ed anziani».

Orto Urbano: «È sempre più difficile in città avere contatti con la natura e in particolare avere l’opportunità di coltivare un piccolo orto anche per diletto. In molti comuni in Italia è stata avviata l’esperienza dell’Orto urbano, un terreno comunale da destinare ai cittadini che intendono cimentarsi con la cura dell’orto. Ne proponiamo due versioni: l’Orto scolastico, per progetti con le scuole, e l’Orto urbano tradizionale, con piccoli appezzamenti da 60 mq che chi vorrà potrà coltivare. Una terapia anti-stress che consentirà di avere prodotti biologici autoprodotti».

Acqua del Sindaco: «Nel 2011 con il referendum abbiamo impedito la privatizzazione dell’acqua. In molti però acquistano acque minerali. Studi recenti mostrano come le famiglie italiane spendono tra i 250-300 euro l’anno in acque minerali. Proponiamo la realizzazione, in collaborazione con l’Acquedotto Pugliese, di fontanelle comunali, spesso denominate acqua del sindaco, in grado di erogare gratuitamente acqua pura e controllata, sia naturale che gassata. Un risparmio per i cittadini, ma anche un beneficio ambientale, perché si eviterebbe l’uso di bottiglie di plastica e il consumo dei carburanti dei Tir che viaggiano per trasportare l’acqua».

Piattaforma software decoro urbano: «Internet e i nuovi software ossono essere alla base di esperienze di cittadinanza attiva. Con questa piattaforma è possibile segnalare al Comune, direttamente dal proprio Pc o telefonino, disservizi su rifiuti, manutenzione stradale, illuminazione. Il Comune prende in carico la segnalazione, e avvia le procedure per la soluzione del problema. Un modo per avvicinare cittadini ed amministrazione e favorire trasparenza e partecipazione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Città sostenibile: quattro proposte”

BrindisiReport è in caricamento