rotate-mobile
Domenica, 5 Dicembre 2021
Politica Cisternino

Comunali, prima giornata con affluenza al voto inferiore a quella del 2006

Urne chiuse alle 22 in punto. I tre comuni brindisini al voto per il rinnovo dei consigli comunali di Oria, Cisternino e San Pancrazio salentino, hanno registrato un’affluenza alle urne inferiore a quella del 2006. Numeri in calo dunque, ma tuttavia percentuali non basse in senso assoluto perché in tutti e tre i centri si è presentata ai seggi una percentuale di molto superiore alla metà della popolazione elettorale.

Urne chiuse alle 22 in punto. I tre comuni brindisini al voto per il rinnovo dei consigli comunali di Oria, Cisternino e San Pancrazio salentino, hanno registrato un'affluenza alle urne inferiore a quella del 2006. Numeri in calo dunque, ma tuttavia percentuali non basse in senso assoluto perché in tutti e tre i centri si è presentata ai seggi una percentuale di molto superiore alla metà della popolazione elettorale.

Ad Oria, dove le percentuali di affluenza hanno raggiunto un picco del 59,17 per cento, cinque anni fa alle 22 aveva votato il 61,27%. Nel comune federiciano, si scontrano i candidati sindaco: Cosimo Pomarico (Noi centro, Udc, Sel, Noi sud, Pd, Oria è),Giuseppe Carbone (Pdl, Futuro e Libertà, La Destra, Io sud/Fiamma Tricolore, Io amo l'Italiano/Io Oria, Impegno sociale, La Puglia prima di tutto), Francesco Arpa (Pilu), Pasquale Fistetti (Sinistra unita per Oria).

Al secondo posto, con una percentuale del 58,74 per cento contro il 59,05% del 2008, San Pancrazio, dove la poltrona di sindaco è contesa dai candidati Oronzo Micelli (La Destra),Salvatore Ripa (Centro sinistra per San Pancrazio), Giuseppe Gennaro (Cittadini in Comune), Fedele Gravili (Rinnovamento San Pancrazio per lo Sviluppo e il lavoro).

Fanalino di coda, con una percentuale di affluenza pari al 52,22 per cento degli aventi diritto, il comune di Cisternino. Nel 2008 alle 22 i votanti furono il 55,34%. Gli aspiranti alla poltrona più prestigiosa del Comune sono Donato Baccaro (Cisternino insieme), Stefano Guarini (Sturnium),Mario Saponaro (Pdl) e Giampiero Bennardi (Uniti per Cisternino). Le urne, nei tre comuni al voto, riapriranno domattina e le operazioni di voto proseguiranno fino alle 15. Dopodiché, spoglio e attesissimo cambio della guardia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunali, prima giornata con affluenza al voto inferiore a quella del 2006

BrindisiReport è in caricamento