rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Comune: "E’ Roma il portavoce"

BRINDISI - A scanso di equivoci, il decreto di nomina: è il dottor Angelo Roma, dirigente capo di gabinetto del Comune, il portavoce della civica (e commissariata) amministrazione locale. L’incarico gli è stato conferito nella mattinata di oggi dal commissario straordinario, Bruno Pezzuto, che attraverso specifico decreto, ha inteso assegnare a Roma l’incarico di curare i rapporti di carattere istituzionale con gli organi di informazione. Attività che sino a qualche settimana fa ruotava attorno alle competenze della società di comunicazione “News Sas”, fondata dal giornalista Mimmo Consales (oggi candidato sindaco del centrosinistra). Un rapporto interrotto, con intesa consensuale, all’indomani della discesa in campo dello stesso Consales, che già in sede di presentazione della sua candidatura aveva peraltro precisato di aver ceduto le proprie quote di partecipazione in seno alla società.

BRINDISI - A scanso di equivoci, il decreto di nomina: è il dottor Angelo Roma, dirigente capo di gabinetto del Comune, il portavoce della civica (e commissariata) amministrazione locale. L’incarico gli è stato conferito nella mattinata di oggi dal commissario straordinario, Bruno Pezzuto, che attraverso specifico decreto, ha inteso assegnare a Roma l’incarico di curare i rapporti di carattere istituzionale con gli organi di informazione. Attività che sino a qualche settimana fa ruotava attorno alle competenze della società di comunicazione “News Sas”, fondata dal giornalista Mimmo Consales (oggi candidato sindaco del centrosinistra).  Un rapporto interrotto, con intesa consensuale, all’indomani della discesa in campo dello stesso Consales, che già in sede di presentazione della sua candidatura aveva peraltro precisato di aver ceduto le proprie quote di partecipazione in seno alla società.

E così, quasi come logica conseguenza, il commissario prefettizio nella mattinata odierna ha chiuso definitivamente la pratica, affidando al dottor Roma, per il periodo di gestione commissariale, l’incarico di portavoce, affinché curi i rapporti di carattere istituzionale con gli organi di stampa, in diretta collaborazione con la gestione commissariale medesima, “al fine di coordinare l’informazione delle attività dell’Amministrazione e sviluppare una adeguata comunicazione”.

La nomina del dirigente, del resto, si ispira alla Direttiva del 7 marzo 2002 della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento della Funzione pubblica) “in tema di individuazione degli indirizzi di coordinamento, organizzazione e monitoraggio delle attività previste dalla normativa in materia di informazione e comunicazione pubblica”.

Nota a margine: la formalizzazione del decreto di incarico giunge all’indomani della presa di posizione di Consales sulla possibile nomina dei nuovi sindaci revisori dei conti del Comune di Brindisi. Nomina che il commissario prefettizio starebbe effettuando in questi giorni, in sostituzione degli uscenti: “Sarebbe opportuno - questo il pensiero espresso da Consales, in contrasto con l’orientamento della gestione commissariale -  che il commissario prefettizio procedesse con una semplice proroga, se tecnicamente possibile, degli attuali sindaci revisori. La nomina di altri professionisti per un triennio priverebbe la prossima amministrazione comunale, democraticamente eletta dai cittadini di Brindisi, della possibilità di effettuare scelte vincolanti per il futuro”.

Non è escluso che proprio questa divergenza di opinioni abbia potuto spingere il commissario a ratificare e rendere pubblica una separazione dei ruoli che però, di fatto, già era stata sancita con l’interruzione dei rapporti di collaborazione tra la “News” ed il Comune.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune: "E’ Roma il portavoce"

BrindisiReport è in caricamento