rotate-mobile
Mercoledì, 19 Gennaio 2022
Politica

Consales si autosospende dal Pd

BRINDISI – Il sindaco Mimmo Consales si autosospende dal Pd ma va avanti: niente passo indietro. Nessuno ha chiesto le dimissioni del primo cittadino, tutti hanno invece invitato Elefante a ritirare le sue. E qualcuno ne ha approfittato per ipotizzare un rimpasto di giunta...

BRINDISI - Il sindaco Mimmo Consales si autosospende dal Pd per tutelare il partito, ma va avanti: niente dimissioni. La riunione con i vertici locali del partito e i tre segretari (cittadino, provinciale e regionale) è da poco finita. Il partito non ha chiesto al primo cittadino di fare un passo indietro. Non lo ha fatto nemmeno il segretario regionale Sergio Blasi, che ha preso atto delle comunicazioni del sindaco ed ha apprezzato gli sforzi fin qui compiuti dalla sua amministrazione.

Le dimissioni di Antonio Elefante da segretario cittadino sono state respinte da tutti, ma lo stesso Elefante le ha ribadite. Anche il sindaco ha chiesto al segretario cittadino di ripensarci, e probabilmente alla fine ci sarà il dietrofront. Nessun accenno alla seconda visita degli uomini della Digos, che sono tornati a far visita a palazzo Granafei Nervegna e nella sede della ditta Nubile. Qualcuno ne ha approfittato per portare a casa qualche poltroncina, ipotizzando un rimpasto di giunta: sarebbe davvero il momento migliore e si potrebbe ipotizzare un premio per chi ha avuto l'idea ed ha perfino avuto il coraggio di proporla.

Si profila invece l'ipotesi di un governo della città "a tempo", per affrontare le emergenze dei prossimi mesi (bilancio, piano della costa, piano urbanistico generale...) e poi andare nuovamente al voto, a meno che l'inchiesta della procura non si concluda nel frattempo in una bolla di sapone. Già domani, in consiglio comunale, Consales potrebbe presentare la sua proposta a tutte le forze politiche. L'assemblea è convocata per l'approvazione del bilancio, ma è più che probabile che le forze di opposizione ne approfittino per chiedere al sindaco di fare chiarezza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consales si autosospende dal Pd

BrindisiReport è in caricamento