rotate-mobile
Politica

Consiglio sull'urbanistica il 25 agosto

BRINDISI – L’ultimo atto della seconda consigliatura del sindaco Domenico Mennitti potrebbe andare in scena alla fine del mese. Nel consiglio comunale che si terrà quasi sicuramente il 25 agosto, per volere del primo cittadino che ha firmato di suo pugno la richiesta di convocazione dell’assise civica per quel periodo, indirizzata all'ufficio di presidenza: oggetto della seduta la discussione e l'approvazione del documento programmatico preliminare per il Piano urbanistico generale (Pug).

BRINDISI – L’ultimo atto della seconda consigliatura del sindaco Domenico Mennitti potrebbe andare in scena alla fine del mese. Nel consiglio comunale che si terrà quasi sicuramente il 25 agosto, per volere del primo cittadino che ha firmato di suo pugno la  richiesta di convocazione dell’assise civica per quel periodo, indirizzata all'ufficio di presidenza: oggetto della seduta la discussione e l'approvazione del documento programmatico preliminare per il Piano urbanistico generale (Pug).

La conferenza dei capigruppo ha preso atto della richiesta ed ha fissato l'assise per il 25 agosto con proseguimento nelle giornate del 6 e 7 settembre dovesse rendersi necessario un più ampio confronto. Secondo legge, alla richiesta la convocazione del consiglio deve essere fissata entro 20 giorni, Mennitti l’ha chiesta per fine agosto. Nelle prossime ventiquattro ore partiranno le notifiche ai consiglieri comunali con tanto di cd in allegato, in cui sarà possibile visionare il Documento programmatico preliminare del il pug, redatto dall'equipe del Piano diretta dall'architetto Giorgio Goggi e dall'assessore Tonino Bruno.

Il 25 agosto il sindaco tornerà tra i banchi intitolati all’on. Italo Giulio Caiati, dopo un’assenza di oltre due mesi, a causa delle sue condizioni di salute, forse per l’ultima volta mormorano i bene informati a Palazzo di Città, per chiudere il suo mandato con un segno tangibile partorito sotto il suo governo. Dopo l'adozione del Documento programmatico anche da parte del consiglio cominale, si apriranno le consultazioni e chiunque potrà presentare le proprie osservazioni all'Ufficio del piano.

Una volta raccolte tutte le osservazioni, si passerà nuovamente al voto dell'assemblea per l'approvazione. Per il nuovo Pug si aspetterà un nuovo consiglio, una nuova amministrazione e un nuovo sindaco. A dire chiaramente che si sarebbe misurato a breve con la sua coscienza, la sua intenzione a governare e, soprattutto la sua salute è stato proprio l’onorevole Domenico Mennitti, nel discorso inaugurale, di sabato scorso, del parco intitolato ad una persona cara a tutti i brindisini, Tonino Di Giulio, per il contributo che è riuscito a dare con la sua testimonianza di vita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio sull'urbanistica il 25 agosto

BrindisiReport è in caricamento