rotate-mobile
Politica

Bando Mise: l'assessore Saponaro si dimette "per motivi di opportunità"

Lo annuncia il sindaco Rossi. L'amministrazione comunale si candida per un finanziamento da 10 milioni. In lizza anche un raggruppamento di cui fa parte il Cetma, presieduto dallo stesso Saponaro

BRINDISI – Francesco Saponato si è dimesso dal ruolo di assessore al Bilancio del Comune di Brindisi. Lo ha fatto per una questione di opportunità, a seguito della candidatura del Comune di Brindisi a un bando ministeriale al quale sta partecipando anche un raggruppamento di cui fa parte il consorzio Cetma, presieduto dallo stesso Saponaro.  Il bando in questione, come spiegato dall’amministrazione comunale attraverso una nota stampa, è quello 
per la realizzazione di una Casa delle tecnologie emergenti. “Si tratta – afferma il sindaco Riccardo Rossi – di una grossa opportunità per la città il cui finanziamento richiesto è di circa 10 milioni di euro, e produrrebbe notevoli ricadute occupazionali ed investimenti in infrastrutture tecnologiche avanzate”.

“Così come disposto dal bando ministeriale – prosegue il primo cittadino - il Comune di Brindisi ha pubblicato un avviso per l'individuazione di partner e proposte progettuali per la candidatura, a questo avviso è giunta un'unica proposta da parte di un raggruppamento di partner altamente qualificati, tra cui Tim, Università del Salento ed anche il consorzio Cetma. A seguito di questa proposta, l'assessore al Bilancio Francesco Saponaro, ravvisando motivi di opportunità in virtù del proprio ruolo di presidente del Cetma, ha formalizzato le proprie dimissioni dalla carica di assessore”.

“Le dimissioni non erano dovute – precisa Rossi - poiché in questo momento c'è solo una candidatura e nessun finanziamento ottenuto, ma per trasparenza e rispetto istituzionale vista l'importanza del progetto per la città, l'assessore ha ritenuto di dare priorità al progetto rispetto al suo ruolo assessorile”.  “Ringrazio Francesco Saponaro - conclude il sindaco - per il grande lavoro svolto in questi anni e per il senso di responsabilità, dimostrato verso l'amministrazione e la città per questa importante candidatura al bando ‘Casa delle tecnologie emergenti’ del Ministero dello Sviluppo Economico”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bando Mise: l'assessore Saponaro si dimette "per motivi di opportunità"

BrindisiReport è in caricamento