rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Elezioni: date e numeri da ricordare

BRINDISI - È iniziato il conto alla rovescia in vista delle elezioni amministrative che il Governo Monti ha fissato per il 6 e il 7 maggio con l'eventuale turno di ballottaggio il 20 e il 21 maggio. In provincia di Brindisi, oltre al capoluogo, saranno chiamati al voto anche i Comuni di Fasano, San Michele Salentino ed Erchie. La prima scadenza è quella del 22 marzo, 45esimo giorno antecedente quello della votazione, giorno nel quale i sindaci pubblicheranno il manifesto di convocazione dei comizi elettorali con cui viene dato avviso agli elettori della data del primo turno di votazione e del turno di ballottaggio.

BRINDISI - È iniziato il conto alla rovescia in vista delle elezioni amministrative che il Governo Monti ha fissato per il 6 e il 7 maggio prossimi (con l'eventuale turno di ballottaggio il 20 e il 21 maggio). In provincia di Brindisi, oltre al capoluogo, saranno chiamati al voto anche i Comuni di Fasano, San Michele Salentino ed Erchie. La prima scadenza è quella del 22 marzo, 45esimo giorno antecedente quello della votazione, giorno nel quale i sindaci pubblicheranno il manifesto di convocazione dei comizi elettorali con cui viene dato avviso agli elettori della data del primo turno di votazione e del turno di ballottaggio.

Un'altra data importante è quella del 27 marzo, giorno entro il quale gli elettori di un altro Paese dell'Unione europea, residenti in Italia e che intendono esercitare il diritto di elettorato attivo, devono presentare presso il comune di residenza - ove non l'abbiano già… fatto in quello o in altro comune italiano - domanda di iscrizione nell'apposita lista elettorale. Questa operazione deve avvenire entro il quinto giorno successivo a quello dell'affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali e dunque entro il 27 marzo.

Per evitare l'apertura degli uffici comunali nei giorni di Pasqua e Pasquetta, inoltre, il Consiglio dei ministri, che si è riunito il 24 febbraio scorso, ha stabilito che la presentazione delle liste avvenga in anticipo, dalle ore 8 del 34esimo giorno alle ore 12 del 33esimo giorno antecedenti la data di votazione. Dunque la data per la presentazione della candidature alla carica di sindaco e delle liste di candidati alla carica di consigliere comunale è il 2 e il 3 aprile.

Ai Comuni interessati al voto, infine, saranno applicate le nuove norme in materia di contenimento delle spese degli enti locali che prevedono la riduzione di circa il 20% del numero di consiglieri e degli assessori comunali. Il Consiglio Comunale di Brindisi sarà composto da 32 Consiglieri Comunali. Con queste elezioni, poi, si applicherà un'ulteriore riduzione per i Comuni fino a 10 mila abitanti secondo la legge 148/2011.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni: date e numeri da ricordare

BrindisiReport è in caricamento