rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Rinnovo del consiglio provinciale di Brindisi il 14 ottobre prossimo

Decreto del presidente facente funzioni, Tanzarella: si attenderà l'insediamento delle nuove assemblee elettive in otto Comuni

BRINDISI - Le elezioni di secondo grado per il rinnovo del consiglio provinciale di Brindisi e la conseguente nomina del nuovo presidente dell'ente, sono state fissate per il 14 ottobre prossimo con decreto dell'attuale presidente facente funzioni della Provincia, Domenico Tanzarella. Ne è stata data comunicazione al Viminale, al prefetto di Brindisi, Valerio Valenti, ai sindaci in carica e ai commissari prefettizi dei Comuni chiamati al voto amministrativo il 10 giugno prossimo (ballottaggi, ove previsti, il 24 giugno).

Tanzarella conferma la scelta, derivante da una specifica indicazione del Ministero dell'Interno, di attendere il plenum dei consigli comunali, che sono gli organismi elettivi chiamati alla designazione del nuovo consiglio provinciale, altrimenti si sarebbe dovuto procedere al voto con soli 12 Comuni su 20. Ci sarà quindi tempo, sino al 14 ottobre, per l'insediamento dei nuovi consigli anche nei Comuni che voteranno a giugno. Inoltre, la data - sottolinea Tanzarella nel decreto - è in linea con i previsti rinnovi dei consigli anche nelle altre Province italiane.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rinnovo del consiglio provinciale di Brindisi il 14 ottobre prossimo

BrindisiReport è in caricamento