rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Francavilla Fontana

Francavilla, primarie centrosinistra

FRANCAVILLA FONTANA – Tutto pronto anche per le primarie del centrosinistra a Francavilla Fontana, che si svolgeranno per il 23 febbraio 2014.

FRANCAVILLA FONTANA – Tutto pronto anche per le primarie del centrosinistra a Francavilla Fontana, chiamata al voto amministrativo di primavera, che si svolgeranno per il 23 febbraio 2014 dalle ore 9 alle ore 21. Potranno votare tutti i cittadini compresi i giovani che avranno compiuto 18 anni alla data del 25 maggio 2014, nonché i residenti cittadini dell’Unione Europea ed extracomunitari muniti di permesso di soggiorno, che dichiarano di riconoscersi nella proposta politico-programmatica della coalizione e che accettino di registrarsi nell’albo pubblico degli elettori del “Patto per il Cambiamento”.

Al momento del voto sarà chiesto agli elettori un contributo volontario (facoltativo) in denaro per le spese organizzative delle primarie. Alla campagna elettorale e a tutte le operazioni di voto e di scrutinio sovrintenderà il comitato organizzativo, di cui potrà far par parte un rappresentante di ogni candidato. Lo fa sapere il comitato organizzativo stesso della coalizione “Patto per il Cambiamento”, formata da Partito Democratico, Sel, Centro Democratico, Movimento Civico Noi Ci Siamo, di Francavilla Fontana, che redatto e approvato il regolamento per le primarie.

Oltre ai punti già citati, le forze politiche che aderiscono alla coalizione si impegnano a sostenere il candidato vincente nelle primarie, mentre i candidati sottoscrivono la carta di intenti, il codice etico e si impegnano a sostenere l’esito delle consultazioni. La candidature dovranno essere presentate entro il 15 gennaio 2014. Gli aspiranti candidati non sostenuti da alcuno dei partiti della coalizione dovranno presentare la candidatura mediante istanza corredata da non meno di 200 firme di elettori.

Per la campagna elettorale che sfocerà nelle primarie, ci sarà tempo dal 16 gennaio al 22 febbraio e “sarà improntata alla sobrietà e al contenimento dei costi, senza slogan, immagini o frasi dirette a svantaggiare altri candidati e non potranno essere utilizzati impianti pubblicitari di grande formato fissi o dinamici, né inserzioni giornalistiche, ad eccezione di comunicazioni che riguardano eventi o iniziative del candidato”.

Ora il centrosinistra di Francavilla Fontana è chiamato a misurarsi anche con la grande affluenza alle primarie del Pdl, svoltesi il 17 novembre, che hanno registrato (dati dichiarati) 6623 votanti, e dalle quali è uscito vincitore Antonio Sgura, che dovrà riconfermare la lunga teoria di vittorie del centrodestra di questi ultimi anni in una situazione in cui sull’amministrazione locale si sono riversati gli effetti collaterali di varie inchieste giudiziarie, sino al commissariamento.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francavilla, primarie centrosinistra

BrindisiReport è in caricamento