rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Il Movimento 5 Stelle chiede al sindaco l'istituzione del Registro delle unioni civili

Il meetup "5 Stelle Uniti per Brindisi (Amici di Beppe Grillo dal 2007)", ha inoltrato al sindaco Cosimo Consales la richiesta dell'istituzione di un Registro delle Unioni Civili, già presentata peraltro dal consigliere Salvatore Valentini (Pd) e rigettata dalla stessa amministrazione comunale nel dicembre del 2012

BRINDISI – Il meetup “5 Stelle Uniti per Brindisi (Amici di Beppe Grillo dal 2007)”, ha inoltrato al sindaco Cosimo Consales la richiesta dell’istituzione di un Registro delle Unioni Civili, già presentata peraltro dal consigliere Salvatore Valentini (Pd) e rigettata dalla stessa amministrazione comunale nel dicembre del 2012.

“L’unione civile definisce il rapporto tra da due persone maggiorenni, anche dello stesso sesso, che decidono di organizzare e condividere la propria vita in comune. Istituire un Registro delle Unioni Civili – scrivono in un comunicato i grillini di Brindisi,  intende fornire ai cittadini che scelgano forme non tradizionali di convivenza la necessaria tutela delle relative situazioni giuridiche soggettive, evitando così ogni forma di discriminazione ai loro danni. È quindi necessario dare un riconoscimento giuridico, non solo a livello nazionale, ad una realtà così socialmente rilevante da non poter più essere ignorata dalla legge”.

Gli attivisti del meetup “5 Stelle Uniti per Brindisi (Amici di Beppe Grillo dal 2007)” hanno chiesto l’amministrazione comunale, nell’ambito della propria autonomia e potestà amministrativa, istituisca il Registro delle Unioni Civili:  “Riteniamo che i tempi possano definirsi maturi per un chiaro e deciso gesto di civiltà da parte di tutta l’amministrazione comunale nei confronti di quei cittadini che ritengono questa una questione fondamentale e prioritaria per una più dignitosa vita di coppia, oltre ogni tipo di distinzione e pregiudizio”. Si attende la risposta del sindaco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Movimento 5 Stelle chiede al sindaco l'istituzione del Registro delle unioni civili

BrindisiReport è in caricamento