rotate-mobile
Lunedì, 17 Gennaio 2022
Politica

Il vecchio Psi e una bara semplice

BRINDISI – In un pomeriggio afoso, nella chiesa si San Giustino de Jacobis, la parrocchia del rione Bozzano, c’è buona parte di quello che fu il Partito socialista italiano di Brindisi, e c’è anche la persona alla quale la vita pubblica di Rocco Trane fu a lungo legata, l’ex ministro Claudio Signorile. Un partito diviso da una diaspora che pare ormai irreparabile, strade spesso molto lontane l’una dall’altra, fili spezzati dalla crisi seguita alla caduta di Bettino Craxi, ma poi dispersi da lunghi anni di berlusconismo.

BRINDISI - In un pomeriggio afoso, nella chiesa si San Giustino de Jacobis, la parrocchia del rione Bozzano, c'è buona parte di quello che fu il Partito socialista italiano di Brindisi, e c'è anche la persona alla quale la vita pubblica di Rocco Trane fu a lungo legata, l'ex ministro Claudio Signorile. Un partito diviso da una diaspora che pare ormai irreparabile, strade spesso molto lontane l'una dall'altra, fili spezzati dalla crisi seguita alla caduta di Bettino Craxi, ma poi dispersi da lunghi anni di berlusconismo.

Ma al di là di questo ci sono i rapporti umani, le amicizie di lunga data, il pezzo di strada fatto insieme, e il potere condiviso. I volti della piccola folla riunita nella chiesa surriscaldata dallo scirocco sono segnati dagli anni, ma è il mondo della politica locale cristallizzato all'inizio degli anni Novanta, quelli fatali al Psi e alla Dc. Anche a Brindisi. I figli di Rocco Trane ricevono molti abbracci. L'orazione funebre la legge l'architetto Tonino Bruno, che è stato assessore regionale e comunale.

L'avvocato Trane è morto il 22 agosto alcune ore dopo un malore accusato a Rimini, dove era andato per seguire la convention annuale di Comunione e Liberazione, a 74 anni. Sarà sepolto in una bara di una semplicità francescana, ornata solo da un crocefisso dorato. Il resto è legno chiaro e spigoloso. Nessun richiamo visibile all'influenza che il personaggio ha avuto. Davvero un ritorno alle origini, al rione dove Rocco Trane nacque nel cuore della Brindisi popolare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il vecchio Psi e una bara semplice

BrindisiReport è in caricamento