Lunedì, 15 Luglio 2024
Politica

Vertice di maggioranza: i capigruppo chiedono a Marchionna di azzerare la giunta

Richiesta unitaria da parte di tutti i gruppi di centrodestra. I consiglieri lamentano scarso dialogo con l'esecutivo. Il sindaco si confronterà con i partiti

BRINDISI – I gruppi consiliari della maggioranza hanno chiesto l’azzeramento della giunta comunale. La richiesta è stata formalizzata stamattina (14 giugno), nel corso di un incontro fra il sindaco Giuseppe Marchionna e i rappresentanti di ognuno dei cinque gruppi che fanno parte del centrodestra. 

Da quanto appreso, sono intervenuti Raffaele De Maria (Fratelli d’Italia), Cosimo Elmo (Forza Italia), Gabriele Antonino (Partito repubblicano, nonché presidente del consiglio comunale), Maurizio Colella (Casa dei Moderati), Ercole Saponaro (Lega), Teodoro Scarano (lista Marchionna sindaco). 

L’iniziativa dei capigruppo di maggioranza, a quanto pare, scaturisce da una spaccatura che fin dall’insediamento della consiliatura si è consumata fra i consiglieri comunali e la giunta. I consiglieri lamenterebbero poco dialogo, mancato confronto nelle commissioni e incapacità di fare programmi condivisi. In particolare si imputa agli assessori di intraprendere iniziative di cui i consiglieri, spesso, sarebbero all’oscuro.

Da giorni il primo cittadino era pressato su questa questione, fino alla formale richiesta di un vertice di maggioranza. I capigruppo hanno sollecitato Marchionna a varare il nuovo esecutivo prima del consiglio comunale sul bilancio e sul nuovo piano industriale della Brindisi Multiservizi, che dovrà essere convocato entro il 30 giugno.

Il sindaco ha assicurato che fra oggi e lunedì sentirà i partiti. Non potrà procedere con l’azzeramento, ad ogni modo, prima di alcuni adempimenti che dovranno passare dalla giunta. A quanto pare i partiti gli proporranno la nuova quadra di governo. Nessuno, ad ogni modo, ha intenzione di porre fine alla consiliatura. 

Rimani aggiornato sulle notizie dalla tua provincia iscrivendoti al nostro canale whatsapp: clicca qui

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vertice di maggioranza: i capigruppo chiedono a Marchionna di azzerare la giunta
BrindisiReport è in caricamento