rotate-mobile
Politica

"Nessuna proroga alla Monteco"

BRINDISI – Entro le prossime 48 ore verrà aperta la busta presentata dall’unica azienda, la Aimeri Ambiente Srl, che ha preso parte al bando di gara per l’affidamento annuale del servizio di raccolta dei rifiuti nel Comune di Brindisi. Ad annunciarlo è stato il sindaco di Brindisi, Mimmo Consales.

BRINDISI – Entro le prossime 48 ore verrà aperta la busta presentata dall’unica azienda, la Aimeri Ambiente Srl, che ha preso parte al bando di gara per l’affidamento annuale del servizio di raccolta dei rifiuti nel Comune di Brindisi. Ad annunciarlo è stato il sindaco di Brindisi, Mimmo Consales, nel corso di un incontro avvenuto stamani con le rappresentanze sindacali (Cgil, Uil, Cisl, Cobas, Ugl) dei lavoratori della Monteco, società che attualmente gestisce il servizio per conto del Comune di Brindisi.

L’amministrazione comunale non intende concedere alcuna proroga alla Monteco, il cui contratto d’appalto scade il prossimo 30 novembre. Consales, piuttosto, emetterà un’ordinanza che consentirà all’azienda di effettuare la raccolta dei rifiuti per almeno un’altra decina di giorni: il tempo necessario perché si concretizzi il passaggio di consegne alla ditta subentrante. Sul tavolo resta poi la lettera di diffida della Regione Puglia, che invitava il Comune a non indire gare d’appalto nel settore, in quanto la competenza è del bacino che raggruppa i Comuni della Provincia, l’Aro.

Il sindaco, a tal proposito, ha manifestato l’auspicio che la diffida possa rientrare, spiegando al contempo che prestò contatterà i colleghi degli altri Comuni rientranti nell’Aro, per dar vita a un bando per l’assegnazione decennale del servizio di raccolta rifiuti. La sala conferenze di Palazzo Nervegna era avvolta da un clima surreale. Mentre Consales parlava ai sindacalisti, infatti, alcuni poliziotti della Digos, a pochi passi di distanza, eseguivano l’avviso di perquisizione e sequestro con contestuale avviso di garanzia nei confronti dello stesso Consales. (Foto Gianni Di Campi)

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Nessuna proroga alla Monteco"

BrindisiReport è in caricamento