rotate-mobile
Politica Ostuni

Nucleare, Pd torna a denunciare la mappa: "Ostuni tra i siti nascosti dal Governo"

ROMA - Il terremoto giapponese mette in allarme il mondo sui rischi imponderabili che la scelta dell'atomo può provocare. E il Pd va all'attacco. Il segretario nazionale, Pier Luigi Bersani: “Siamo stati, siamo e saremo contro il piano nucleare del governo”. A supporto della tesi, il Pd rilancia le accuse, tornando a sventolare pubblicamente l'elenco del Cnen del 1979 oggetto in giornata di una nuova interrogazione del gruppo del Pd alla Camera. I Democratici tornano così a denunciare, come già fatto un anno fa, l'esistenza di una mappa di siti nucleari nascosta dal governo. Mappa in cui comparirebbe, tra i territori ritenuti all’epoca idonei, anche la costa di Ostuni.

ROMA - Il terremoto giapponese mette in allarme il mondo sui rischi imponderabili che la scelta dell'atomo può provocare. E il Pd va all'attacco. Il segretario nazionale, Pier Luigi Bersani: “Siamo stati, siamo e saremo contro il piano nucleare del governo”.  A supporto della tesi, il Pd rilancia le accuse, tornando a sventolare pubblicamente l'elenco del Cnen del 1979 oggetto in giornata di una nuova interrogazione del gruppo del Pd alla Camera. I Democratici tornano così a denunciare, come già fatto un anno fa, l'esistenza di una mappa di siti nucleari nascosta dal governo. Mappa in cui comparirebbe, tra i territori ritenuti all’epoca idonei, anche la costa di Ostuni.

Questo l’elenco completo Piemonte: la zona lungo il Po, da Trino a nord di Chivasso (Vercelli); la zona intorno alla Dora Baltea a sud di Ivrea (Biella). Lombardia: la zona a nord di Voghera lungo il Po (Pavia); la zona a sud di Mantova lungo il Po;  la zona a sud di Cremona lungo il Po Veneto; la zona a sud di Legnago fra Adige e Po (Rovigo); la zona del delta del Po (Rovigo); la zona della foce del Piave (Venezia); la zona costiera al confine con il Friuli (Venezia) Friuli Venezia Giulia; la zona costiera al confine con il Veneto (Udine); la zona lungo il Tagliamento tra Spilimbergo e Latisana (Udine-Pordenone).

Emilia Romagna: la zona costiera a nord (Ferrara e Ravenna) e la meridionale fino a Rimini; la zona a nord di Fidenza fra Taro e Po (Parma). Toscana; Isola di Pianosa (Livorno); la zona costiera a nord di Piombino fino a Cecina (Livorno); la zona a sud di Piombino fino a Follonica (Grosseto); la zona costiera di Grosseto e la zona a nord e a sud del Monte Argentario (Grosseto); Lazio: la zona costiera di Montalto di Castro (Viterbo); l'area di confluenza tra Nera e Tevere tra Magliano Sabina e Orte (Viterbo); l'area costiera di Borgo Sabotino (Latina). Campania: Foce del Garigliano (Caserta); Foce del Sele (Salerno).

Calabria: area costiera di Sibari (Cosenza); la zona costiera tra il fiume Nic… e la citt… di Cosenza; la zona costiera ionica vicino alla foce del Neto (Crotone) a nord di Crotone (Marina di Strongoli, Torre Melissa, Contrada Cangemi, Tronca); la zona costiera ionica in corrispondenza di Sella Marina, tra il fiume Simeri e il fiume Alli (Catanzaro). Molise: la zona costiera meridionale alla foce del Biferno (Termoli); Puglia: zona costiera al confine con la Basilicata (Taranto); zona costiera a nord del promontorio del Gargano in prossimit… di Lesina (Foggia); zona costiera del Golfo di Manfredonia (Foggia); la zona costiera ionica a nord di Porto Cesareo (Lecce); la zona costiera ionica a sud di Gallipoli (Lecce); la zona costiera adriatica a nord di Otranto (Lecce); la zona costiera a sud di Brindisi; la zona costiera in corrispondenza di Ostuni.

Basilicata: tutta la costa ionica della regione. Sardegna: foce del Flumendosa (Cagliari); costa orientale a sud del Golfo di Orosei (Nuoro); costa orientale a nord del Golfo di Orosei (Nuoro); zona costiera sud tra Pula e Santa Margherita di Pula (Cagliari); costa occidentale zona costiera a nord e sud del Golfo di Oristano. Sicilia: zona costiera intorno al comune di Licata (Agrigento); la zona costiera tra Marina di Ragusa e Torre di Mezzo (Ragusa); la zona costiera intorno a Gela (Caltanissetta); la zona costiera a sud di Mazara del Vallo (Trapani).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nucleare, Pd torna a denunciare la mappa: "Ostuni tra i siti nascosti dal Governo"

BrindisiReport è in caricamento