SAN PIETRO VERNOTICO - Il neo eletto sindaco Pasquale Rizzo ha ufficializzato oggi la nuova giunta di San Pietro. Ad affiancarlo saranno Loretta Massafra (Sinistra, ecologia e libertà) alle Politiche giovanili e spettacolo, Domenico Caputo (Udc) ai Servizi sociali, Aldo Garofalo (Udc) all'Urbanistica, Sandro Saponaro (Udc) alla Pubblica istruzione, Franco Angeletti (Lista civica) alle Attività produttive e Teobaldo Mingolla al Bilancio (Cittattiva).
BRINDISI - L’emendamento sul nuovo palaeventi, inserito nell’ambito della Cittadella dello Sport, sarà l’unico che verrà presentato nel Consiglio comunale di domani pomeriggio, in programma alle 16.30, in cui è prevista la votazione sul bilancio.
BRINDISI - In occasione della festa della Liberazione del 25 aprile, questa mattina c’è stata la tradizionale celebrazione in piazza Santa Teresa. Un’altra cerimonia è avvenuta invece in corso Roma, con i rappresentanti locali del centrosinistra che hanno deposto una corona di fiori sulla lapide di Vincenzo Gigante.
BRINDISI - Il Comune avrebbe trovato la soluzione per permettere alla New Basket di giocare a Brindisi le partite casalinghe in serie A/1 l’anno prossimo.
BARI – Anche dal presidente della giunta regionale pugliese, Nichi Vendola, arrivano le congratulazioni all’Enel Baskt Brindisi per la promozione in A/1 e la promessa di assistere ad almeno una delle prossime partite. «La promozione dell'Enel basket Brindisi nella massima serie del campionato italiano riveste un duplice significato. Per prima cosa, si rende evidente a tutti –sottolinea il governatore nel suo messaggio- che non esiste solo il calcio, per seconda, che non esistono sport minori».
BRINDISI – Da un punto di vista strettamente tecnico, potrebbe essere domani il giorno della verità per quanto riguarda la vicenda-palazzetto. Dopo un primo, preliminare incontro tra i gruppi tecnici del Comune e quelli che hanno presentato al patron dell’Enel Basket Massimo Ferrarese il progetto dell’ampliamento, si rivedranno appunto domani per fare il punto definitivo della situazione. Stabilire, insomma, se l’allargamento del Palapentassuglia sia un’ipotesi concreta oppure no.
BRINDISI - Non si tratta ancora di un “cambio di rotta”, visto che nessuno punta ancora a sbilanciarsi sull’argomento, e visto che solo nei prossimi giorni l’Amministrazione prenderà una decisione definitiva, dopo aver conosciuto l’esito dei confronti tra i gruppi tecnici.
BRINDISI - Tiene banco in queste ore la polemica sul palazzetto di Brindisi, e c’è pure chi sostiene che sia attualmente realizzabile l’ipotesi di due impianti (un nuovo palasport e l’allargamento del Palapentassuglia) nella sola città di Brindisi.
BRINDISI – Nessuna scissione in vista tra Silvio Berlusconi e Gianfranco Fini: ne sono convinti alcuni degli ex esponenti di An brindisini. A parlare Maurizio Friolo, neo eletto nel consiglio regionale, ed il senatore Michele Saccomanno che crede nel superamento delle divergenze tra i due leader nazionali. Una diatriba dialettica già ampiamente rientrata secondo i brindisini, come confermerebbero anche i documenti firmati dal gruppo del Pdl e di An. Ma per il Pdl, ne è convinto Friolo, tanto si deve ancora fare affinchè diventi partito.
BRINDISI – Una decisione, alla fine, non c’è stata. Bisognerà attendere l’esito di un nuovo confronto tra tecnici, e poi valutare quale strada percorrere. Non esiste, insomma, allo stato attuale una soluzione prioritaria. Non si sa in quale palazzetto l’Enel Basket giocherà in casa il prossimo campionato di serie A/1.
BRINDISI - Particolarmente impegnato in queste ore a contattare e riunire i suoi “amici politici”, Marcello Rollo ha ufficializzato ieri sera uscita dal Pdl. “Una decisione forse dovuta alla delusione elettorale” l’ha definita il senatore Michele Saccomanno con riferimento alla mancata elezione nel consiglio provinciale dopo cinque anni di opposizione alla giunta Vendola.
CEGLIE MESSAPICA – Sarà proclamato domani (21 aprile) sindaco di Ceglie Luigi Caroli (Pdl, Democrazia Cristiana e Ceglie prima di tutto) che si è aggiudicato il ballottaggio dell’11 e 12 aprile superando al fotofinish (settantasette voti) l’avversario Pietro Federico (Noi con Federico, Partito democratico, La Sinistra-Prc- Comunisti italiani e Verdi), sindaco uscente. La proclamazione avverrà alle ore 17 nella sala consiliare della sede municipale.
BRINDISI – Marcello Rollo ha comunicato ufficialmente la sua uscita dal Pdl. Ha affidato ad una nota, inviata a Silvio Berlusconi, Gianfranco Fini, Raffaele Fitto, Antonio Distaso e Rocco Palese, la sua decisione ma anche la sua amarezza verso quella che ha definito una politica “fatta di azioni scellerate” quella di Luigi Vitali e Michele Saccomanno. Prove di riavvicinamento con l’amico Massimo Ferrarese? Forse. Ma intanto Rollo sul futuro intende aspettare senza restare in silenzio.
OSTUNI - “Da settimane l’area portuale di Villanova si sta caratterizzando per la massiccia e nauseabonda presenza di alghe marine che, favorite dall’aumento delle temperature primaverili, tendono ancor più ad alimentare i processi fermentativi con ulteriore aggravio di cattivi odori”.
E’ quanto si legge in un'interrogazione presentata dal consigliere comunale della Sinistra alternativa, Salvatore De Stradis.
BRINDISI - Potrebbe essere il giorno della verità sulla questione-palazzetto: a poche ore di distanza dalla festa per la promozione in A/1, questa mattina il sindaco di Brindisi Domenico Mennitti incontrerà il patron dell’Enel Basket Massimo Ferrarese “per affrontare i problemi logistici derivanti dalla esigenza di disporre un impianto adeguato” alla nuova domanda.
BRINDISI – Mentre due degli otto consiglieri di maggioranza sono tornati nei ranghi, dopo la firma di un documento contro il progetto di costruzione del nuovo palazzetto, il sindaco Domenico Mennitti ha programmato per domani l’incontro con il patron dell’Enel Brindisi (e presidente della Provincia) Massimo Ferrarese per “affrontare i problemi logistici” che la società dovrà affrontare in attesa del nuovo impianto.
BRINDISI – Mentre l’Enel Basket, già questa sera, potrebbe ritrovarsi promossa in A1, otto consiglieri della maggioranza in consiglio comunale hanno dichiarato una netta scissione dalla volontà dell’amministrazione di costruire un nuovo impianto da cinque mila posti in contrada Masseriola, utilizzando 10 milioni di euro. Più economica e immediata sarebbe invece secondo gli otto consiglieri, l’ipotesi di un ampliamento che costerebbe solo 3 milioni di euro.
BRINDISI – Si preannuncia infuocata la conferenza stampa in programma domani mattina presso l’Hotel Orientale e che sarà presieduta da otto consiglieri della maggioranza.
BRINDISI - Entro giugno la linea ferroviaria che passa per Montaguto sarà riaperta al traffico. L'impegno è della Protezione Civile, che con l'intervento anche dell'Esercito provvederà a rimuovere la frana che da settimane impedisce la circolazione dei treni tra Benevento e Foggia.
CEGLIE MESSAPICA – Quella dell’Enel Basket è senz’altro la realtà più rappresentativa per quanto riguarda la provincia cestistica, anche in considerazione del fatto che già domani sera la squadra di coach Giovanni Perdichizzi potrebbe festeggiare l’aritmetica promozione in serie A/1, grazie all’eventuale sconfitta del Sassari a Veroli nell’anticipo (in caso contrario, ai biancazzurri basterebbe comunque un successo nella trasferta di domenica a Scafati per poter dare il via alla grande festa).