rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Ampliamento PalaElio: disposto lo studio di fattibilità. Il progetto c'è già

Forse c'è finalmente un punto fermo nella telenovela del nuovo palazzetto: la giunta comunale si è convinta che l'unica strada percorribile sia quella dell'ampliamento del PalaPentassuglia. Sindaco e assessori hanno avviato l'iter procedurale per gli atti tecnici necessari alla realizzazione dell'intervento di ampliamento.

BRINDISI – Forse c’è finalmente un punto fermo nella telenovela del nuovo palazzetto: la giunta comunale si è convinta che l’unica strada percorribile sia quella dell’ampliamento del PalaPentassuglia. Sindaco e assessori hanno firmato la delibera n. 95, che avvia l’iter procedurale per gli atti tecnici necessari alla realizzazione dell’intervento di ampliamento del vecchio palasport.

Dopo un anno e mezzo di riflessioni, manifestazioni di intenti e cambi di rotta, siamo di nuovo al punto di partenza, ma forse c’è finalmente una partenza: «L’incarico al dirigente del settore Edilizia scolastica e sportiva (Gaetano Padula) di costituire un gruppo di lavoro composto da tecnici comunali ed esterni per l’effettuazione degli studi specialistici (topografici, geotecnici, statici)».

 Il comandante dei vigili urbani e i tecnici del settore Trasporti dovranno invece suggerire qualche soluzione per migliorare la viabilità. La delibera non indica tempi certi.Insomma, preso atto che ci sarebbero 4 milioni di euro a disposizione (il condizionale è d’obbligo, perché due milioni arriverebbero dalla Cassa depositi e prestiti, altri due da apposito nuovo mutuo da sottoscrivere), ora bisogna verificare che l’ampliamento è fattibile. E poi si penserà al progetto.

In realtà una idea progettuale a Palazzo di Città è già arrivata molti mesi fa, quando sindaco e giunta non avevano ancora le idee chiare. BrindisiReport vi mostra alcune foto-rendering: il progetto redatto da un gruppo di tecnici locali prevede l’allungamento del palasport sul lato lungo e la comparsa di due tribune spioventi nelle “curve”. In questo modo si arriverebbe a 5000 posti. Per realizzarlo sarebbe necessario espropriare tre ettari di terreno. Spesa totale prevista: 4 milioni di euro. Tempi di esecuzione: 10 mesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ampliamento PalaElio: disposto lo studio di fattibilità. Il progetto c'è già

BrindisiReport è in caricamento