rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

M5s, Serra e Motolese: "Restiamo distanti dall'amministrazione Rossi"

I due consiglieri prendono le distanze dal'ingresso nel Cda del consorzio Servizi sociali da parte di Paolo Le Grazie, terzo componente del gruppo consiliare

BRINDISI - I consiglieri comunali del Movimento 5 stelle, Gianluca Serra e Tiziana Motolese, prendono le distanze dall’ingresso nel consiglio di amministrazione del Consorzio dei servizi sociali del terzo componente del gruppo, il consigliere Paolo Le Grazie (foto in basso).  “Si tratta – si legge in una nota a firma di Serra e Motolese - di una scelta personale dello stesso, decisa in totale autonomia e non condivisa col gruppo consiliare. Un modus operandi che non ci stupisce affatto perché è lo stesso utilizzato nell’assunzione della presidenza della commissione Servizi Sociali e nella sua gestione”.

Paolo Antonio Le Grazie-2-2

“È del tutto evidente che Le Grazie – proseguono Serra e Motolese - da tempo gestisce autonomamente le proprie scelte politiche. Al fine di evitare puerili strumentalizzazioni ribadiamo per l’ennesima volta che i sottoscritti restano distanti dall’amministrazione Rossi su molti temi, sulle modalità di gestione della cosa pubblica, sulle dinamiche che guidano i processi decisionali e sulle pratiche di spartizione degli incarichi”.

Gli incarichi  nel nuovo consorzio di gestione dei Servizi sociali

“Restiamo fermamente convinti – concludono i due consiglieri pentastellati - che per noi entrare in maggioranza rappresenterebbe un tradimento del mandato degli elettori, e ciò sia per coerenza che soprattutto per convinzione che la visione dell'attuale maggioranza sia su molti punti inconciliabile con la nostra, oltre che deleteria per il futuro della città”.

Aresta: "Nessun cambio dell’attuale collocazione politica del M5S"

Analogo concetto viene ribadito anche dal deputato Gianluca Aresta, il quale rimarca come la nomina di Le Grazie non abbia "alcuna implicazione sulla collocazione politica del M5S rispetto alla giunta Rossi". "Si tratta infatti di una positiva iniziativa istituzionale che accresce il pluralismo democratico dentro questo importante Consorzio che è presieduto dal Sindaco di San Vito dei Normanni Silvana Errico (centrodestra), dal vicepresidente Sindaco di Brindisi Riccardo Rossi (centrosinistra) e che da oggi si avvale delle capacità d’indirizzo e controllo del Presidente della Commissione consiliare preposta a questo compito, il Consigliere Le Grazie (M5S)".  

Giovanni Luca Aresta-6

"Tale scelta non comporta appunto un cambio dell’attuale collocazione politica del M5S - prosegue Aresta - in seno al consiglio comunale di Brindisi, seppur rappresenta un segnale di apertura e di fiducia finora mai avuto in un ambito fondamentale come quello sociale. Al contempo rafforza il ruolo del consiglio comunale di Brindisi in un Consorzio destinato a diventare un centro di spesa per diversi milioni di euro stanziati per il piano di zona dell’ambito sociale dei comuni di Brindisi e San Vito dei Normanni".

"Sono certo che il gruppo consiliare del M5S al Comune di Brindisi saprà discutere e approfondire al proprio interno la strategia migliore da esercitare in ogni sede istituzionale per il bene della nostra comunità, con l’obiettivo di garantire la più alta vigilanza e trasparenza degli atti di spesa e per indirizzare politicamente le scelte del Consorzio verso il sostegno ai soggetti socialmente più fragili e che di più hanno bisogno di tutele. Mi auguro inoltre che l’importante collocazione del Consigliere Le Grazie contribuisca a rafforzare il collegamento diretto del territorio con l’Assessore regionale al Welfare Rosa Barone".

Articolo aggiornato alle ore 12:33 (la posizione di Gianluca Aresta)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M5s, Serra e Motolese: "Restiamo distanti dall'amministrazione Rossi"

BrindisiReport è in caricamento