rotate-mobile
Politica Ostuni

"Parco delle Dune costiere da un anno senza presidente: è inaccettabile"

La parlamentare Cinque Stelle Valentina Palmisano invita i Comuni di Ostuni e Fasano e la Provincia di Brindisi a scegliere un professionista autorevole

OSTUNI - "Ritardi inaccettabili da parte della politica locale in merito al parco regionale Dune Costiere": la deputata Valentina Palmisano (Movimento Cinque Stelle) rinnova l'invito all'assemblea consortile dell'area naturale, che ricade nei territori di Ostuni e Fasano, nel procedere alla nomina del nuovo presidente. "Sono trascorsi oltre 12 mesi dalle dimissioni dell'ex presidente Enzo Lavarra. Ad oggi i tre enti che compongono l'assemblea (i Comuni di Ostuni e Fasano e la Provincia di Brindisi) per logiche politiche interne ai loro schieramenti, non sono stati in grado di nominare una figura in grado di divenire guida forte e autorevole per questa realtà. Ritardi e veti inammissibili ai danni dell'intera comunità del Parco, soprattutto in questo difficile momento storico".

On. Valentina Palmisano  Camera dei Deputati (M5S)-3

La parlamentare brindisina sottolinea altri aspetti di una vicenda che ormai si protrae da mesi: "Non entro nelle polemiche interne degli ultimi giorni: lascio tutte le considerazioni del caso all'assemblea consortile. Auspico, però, che l'incontro che potrebbe tenersi a giorni, sia risolutivo - conclude Valentina Palmisano - e possa dare avvio a un nuovo corso di gestione dell'area naturale. Un nuovo corso dove ogni ruolo e competenza siano definiti, così come previsto nello statuto. Alla politica l'ulteriore invito a non nominare un nuovo presidente con già le etichette di 'partito', ma di scegliere un professionista in grado di garantire stabilità e autorevolezza a una realtà importante come il parco regionale 'Dune Costiere'. Si individui questa nuova figura, pensando alle necessità degli operatori del parco, non a quelle dei partiti o degli schieramenti politici".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Parco delle Dune costiere da un anno senza presidente: è inaccettabile"

BrindisiReport è in caricamento