rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Parere positivo dei revisori sul bilancio consuntivo 2013, con prescrizioni

Il collegio dei revisori dei conti ha espresso un parere positivo sulla bozza di bilancio consuntivo d'esercizio 2013 licenziata due settimane fa con delibera di giunta, impartendo però delle prescrizioni all'amministrazione comunale. Questo è l'esito di un lungo incontro, conclusosi poco dopo le 23

BRINDISI – Il collegio dei revisori dei conti ha espresso un parere positivo sulla bozza di bilancio consuntivo d’esercizio 2013 licenziata due settimane fa con delibera di giunta, impartendo però delle prescrizioni all’amministrazione comunale. Questo è l’esito di un lungo incontro fra gli stessi revisori, l’assessore al Bilancio, Carmela Lomartire, e i dirigenti comunali coinvolti, conclusosi poco dopo le 23.

Il parere del collegio approderà giovedì pomeriggio in commissione Bilancio, convocata per le  ore 17. Il giorno successivo, verrà discusso in sede di conferenza di capigruppo, in programma per le ore 12. Entro il termine ultimo di lunedì 30 giugno, poi, la delibera dovrà essere approvata dal consiglio comunale.

Sulla prima bozza, i revisori avevano espresso parere negativo, contestando la reale esigibilità di residui attivi e passivi per un importo complessivo di alcuni milioni di euro, attestati dalle schede redatte dai vari uffici. Il principale nodo da sciogliere, in particolare, è stato lo squilibrio fra i crediti con l’amministrazione comunale rivendicati dalla  Multiservizi e i debiti con la stessa partecipata riconosciuti dal Comune, socio unico della Bms.

Il disallineamento di circa 4 milioni di euro fra i due bilanci è stato definitivamente superato nella giornata di martedì, con l’approvazione del bilancio d’esercizio 2012 della società in house, “depurato” di fatture per un importo complessivo di circa 4 milioni.La partecipata ha chiuso dunque con una perdita superiore ai 3 milioni di euro che dovrà essere ripianata attraverso una delibera del consiglio comunale, contestualmente all’approvazione del bilancio di previsione d’esercizio 2014. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parere positivo dei revisori sul bilancio consuntivo 2013, con prescrizioni

BrindisiReport è in caricamento