rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Piano costiero: ok della Regione alla pianificazione della fascia interna

La Regione dà il via libera alla procedura seguita dal Comune di Brindisi per la pianificazione dell'area adiacente a quella costiera nel limite di 300 metri dal mare, fra le località Cala Materdomini e Torre Guaceto. L'ok è arrivato dal vicepresidente della Regione, Angela Barbanente, nel corso di un incontro con l'assessore comunale al ramo, Pasquale Luperti

BRINDISI – La Regione dà il via libera alla procedura seguita dal Comune di Brindisi per la pianificazione dell’area adiacente a quella costiera nel limite di 300 metri dal mare, fra le località Cala Materdomini e Torre Guaceto. L’ok è arrivato dal vicepresidente della Regione, Angela Barbanente, nel corso di un incontro con l’assessore comunale al ramo, Pasquale Luperti, l’architetto Teodoro Indini e il capogruppo consiliare del Pd, Giuseppe Romano, svoltosi venerdì in Regione. 

Durante il confronto è stato presentato alla Barbanente il progetto del piano comunale costiero deliberato dalla giunta. L’attuazione di tale intervento Angela Barbanentetrova un ostacolo rilevante nella diminuzione della disponibilità delle aree demaniali, con particolare riferimento alla costa nord, erosa per cause antropiche e naturali. 

Viste le difficoltà derivanti dal riposizionamento della originaria linea demaniale verso l’entroterra, l’amministrazione comunale ha disposto, in concomitanza con la redazione dello stesso piano comunale costiero, uno studio di pianificazione territoriale che preveda l’applicazione delle norme regionali che regolano la tutela e la fruizione del demanio marittimo proprio nell’area adiacente a quella costiera. 

E l’Assessore Barbanente, da quanto appreso, nel chiarire che il piano comunale costiero prevede un iter amministrativo autonomo rispetto al redigendo piano urbanistico generale (Pug), ha approvato tale approccio, “tanto da ritenere  - fa sapere l’assessore Luperti - che possa divenire una buona pratica da estendere a simili situazioni critiche presenti lungo l’intera costa regionale”.

La stessa Barbanente ha ritenuto opportuno che la documentazione sino ad oggi redatta, congiuntamente a quella predisposta per il nuovo Prg (piano regolatore regionale), venga discussa in forma coordinata nella prossima conferenza di coopianificazione da tenersi nel prossimo mese di settembre, che vedrà seduti intorno ad unico tavolo tutti gli enti ed i diversi settori regionali che dovranno esprimersi su quanto predisposto dal Comune di Brindisi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano costiero: ok della Regione alla pianificazione della fascia interna

BrindisiReport è in caricamento