rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Provincia: 5 consiglieri al centrosinistra e 5 a Forza Italia. Ncd conquista due banchi

Cinque banchi del consiglio provinciale sono andati al centrosinistra, cinque a Forza Italia e due al Nuovo centrodestra, che sarà dunque l'ago della bilancia dell'attività amministrativa. Le elezioni erano aperte solo ai consiglieri comunali e ai sindaci di tutti i comuni della provincia

BRINDISI –Cinque banchi del consiglio provinciale andranno al centrosinistra, cinque a Forza Italia e due al Nuovo  centrodestra, che sarà dunque l’ago della bilancia dell’attività amministrativa. Le elezioni erano aperte solo ai consiglieri comunali e ai sindaci di tutti i comuni della provincia (356 votanti in tutto).

Non ha avuto diritto di voto il sindaco di Fasano, Lello Di Bari, poiché sospeso dal suo incarico lo scorso marzo. Non hanno avuto alcuna rappresentanza i cittadini di Cellino San Marco, il cui consiglio comunale è stato sciolto per infiltrazioni mafiose lo scorso aprile.  Maurizio Bruno, come L'attesa dei risultati-2emerso già in mattinata, sarà il presidente dell’ente di secondo grado. Il sindaco di Francavilla Fontana, nonché coordinatore provinciale del Pd, ha ottenuto il 60,40 per cento di preferenze (56mila 592 voti ponderati). Il candidato di Forza Italia, Gianfranco Coppola, si è fermato a poco meno del 40 per cento (34mila 334 voti ponderati).

Lo spoglio dei voti di preferenza si è concluso intorno alle ore 13. Prima di conoscere l’esatta composizione del consiglio provinciale, bisogna attendere l’esito del calcoli del coefficiente di ponderazione.  Le schede erano di tre colori:  rosso, per i consiglieri dei comuni con più di 30mila abitanti (Brindisi, Ostuni, Francavilla Fontana e Fasano); verde, per i consiglieri dei centri con un numero di abitanti compreso fra 10mila e 30mila; grigio, per i consiglieri dei paesi con meno di 10mila abitanti.

Il peso specifico maggiore è quello delle schede grigie, ognuna delle quali vale più di 500 voti. A una scheda rossa corrispondono 180 voti. A una verde ne corrispondono 324. Fatte queste premesse, il consiglio provinciale sarà composto in questo modo. 

Consiglieri della lista per Bruno (41mila 709 voti ponderati in tutto): Mimmo Consales, sindaco di Brindisi (6.426 voti ponderati); Domenico Tanzarella (5.554 voti ponderati), consigliere comunale di Ostuni; Vitantonio Caliandro, consigliere comunale di Villa Castelli (5.520 voti ponderati); Salvatore Ripa (5.422 voti ponderati), sindaco di San Pancrazio Salentino; Corrado Tarantino (5.014 voti ponderati), presidente del consiglio comunale di Carovigno. 

Consiglieri di Forza Italia (37mila 705 voti ponderati in tutto): Pierangelo Pinto (7.280 voti ponderati), consigliere comunale di San Pietro Vernotico; Grazia Neglia (5.280 voti ponderati), consigliere comunale di Fasano; Gregorio detto Bebè Anglani (4.644 voti ponderati), consigliere comunale di Fasano; Giuseppe Antonio Margheriti, sindaco di Erchie (3.769 voti ponderati); Sara Sardelli, consigliere comunale di Torchiarolo (4.496 voti ponderati).

Consiglieri di Ncd (15mila 709 voti ponderati in tutto): Giuseppe Cavallo (6.089 voti ponderati ), consigliere comunale di Francavilla Fontana; Francesco  Locorotondo (3.511 voti ponderati), consigliere comunale di Ceglie. 

Nel pomeriggio avverrà la proclamazione degli eletti. Maurizio Bruno dovrebbe insediarsi ufficialmente martedì mattina, 14 ottobre, quando avverrà il passaggio di consegne con il commissario prefettizio Cesare Castelli, che regge le redini dell’ente dall’ottobre 2012. 

LA LISTA DEGLI ELETTI

TUTTI I VOTI DI PREFERENZA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia: 5 consiglieri al centrosinistra e 5 a Forza Italia. Ncd conquista due banchi

BrindisiReport è in caricamento