rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Provincia: salta l'intesa Pd-Forza Italia. Bruno: "E' stata Sel a tirarsi indietro"

Adesso è ufficiale: il patto Bruno-Vitali in vista delle elezioni provinciali è definitivamente saltato. Era stata la segreteria regionale del Pd a bocciare l'intesa con i forzisti, assecondando la levata di scudi con cui questa era stata accolta da amministratori comunali, circoli e militanti democratici. Nei prossimi giorni cominceranno a delinearsi le liste di centrodestra e centrosinistra

BRINDISI – Adesso è ufficiale: il patto Bruno-Vitali in vista delle elezioni provinciali è definitivamente saltato. Era stata la segreteria regionale del Pd a bocciare l’intesa con i forzisti, assecondando la levata di scudi con cui questa era stata accolta da amministratori comunali, circoli e militanti democratici.

Nei prossimi giorni cominceranno a delinearsi le liste di centrodestra e centrosinistra, con l’incognita delle numerose liste civiche che si annidano nei vari consigli comunali: vero ago della bilancia di questa tornata elettorale, aperta solo a consiglieri comunali e sindaci.

“Il Pd – dichiara a BrindisiReport Luigi Vitali, coordinatore provinciale del Forza Italia – quest’oggi ci ha comunicato ufficialmente che, per problematiche interne al Centrosinistra, non era praticabile quel percorso intrapreso”. Maurizio Bruno, segretario provinciale del Pd, nonché sindaco di Francavilla Fontana, afferma che è stato il dietrofront di Sel a far saltare l’accordo con il partito di Berlusconi.

“E’ venuta a mancare Sel – dichiara Bruno a BrindisiReport – dopo che la stessa aveva dato la sua disponibilità. Il nostro obiettivo non era quello di fare un accordo fra Forza Italia e il Pd, ma fra tutte le forze politiche presenti sul territorio, per evitare una campagna elettorale in questo momento difficile che vive il Paese. Bastava che ne mancasse una perché l’accorso saltasse”.

Bruno, ad ogni modo, investito formalmente dal segretario regionale del suo partito, Michele Emiliano, resta il candidato del Pd. Forza Italia, invece, non ha ancora scelto il suo candidato. Una schiarita, a tal proposito, potrebbe arrivare al termine dell’incontro fra Nicola Ciracì, parlamentare degli azzurri, e i rappresentanti delle liste di centrodestra, che si sta svolgendo in questi minuti nella sede provinciale del partito. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia: salta l'intesa Pd-Forza Italia. Bruno: "E' stata Sel a tirarsi indietro"

BrindisiReport è in caricamento