rotate-mobile
Politica

Regione, dalle delibere oltre 20 milioni di euro per due ospedali del Brindisino

Prevista la riqualificazione del Perrino e del Camberlingo. Interventi in tutta la Puglia per un totale di 268 milioni di euro tra quota statale (95 per cento) e regionale (5 per cento)

Dalla Regione 20 milioni per riqualificare il Perrino di Brindisi e il Camberlingo di Francavilla Fontana. La Giunta pugliese ha approvato oggi, giovedì 26 maggio, due delibere per dare un impulso alla costruzione e alla riconversione di nuove strutture sanitarie. La prima dà il via libera alla proposta regionale di programma di investimenti per l'accordo di programma ex articolo 20 della legge 67/1988, per il finanziamento degli interventi di ammodernamento e nuove costruzioni di ospedali. La seconda, riguarda gli interventi finanziati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) Missione 6 "Salute", con l’autorizzazione alla sottoscrizione del Contratto interistituzionale di sviluppo.

"Con la prima – spiega l'assessore alla Sanità, Rocco Palese – regoliamo le richieste della Regione per gli interventi con fondi ministeriali. Con la seconda la Puglia si candida ad essere tra le prime regioni a firmare il Contratto istituzionale di sviluppo per utilizzare i fondi del Pnrr in sanità, così come già deciso dalla Regione. Stiamo lavorando intensamente per sfruttare tutte le risorse disponibili, facendo presto e bene".

Sono 17 gli interventi individuati dalla delibera articolo 20: 

1) Completamento dell'ospedale di Monopoli-Fasano – lavori complementari – 5mln euro;

2) Completamento dell'ospedale di Monopoli-Fasano - acquisto arredi ed attrezzature – 25 mln euro;

3) Riqualificazione ospedale San Paolo Bari - 11.6 mln;

4) Riqualificazione ospedale Di Venere Bari – 11.6 mln;

5) Riqualificazione ospedale Perrino Brindisi - 13.2 mln;

6) Riqualificazione ospedale Francavilla Fontana – 7.2 mln;

7) Riqualificazione corpo centrale dell'ospedale Giovanni XXIII presso Aou Policlinico di Bari – 25 mln;

8) Riqualificazione energetica e completamento della messa a norma del Corpo Infettivi dell’ospedale pediatrico Giovanni XXXII di Bari - 8.9 mln;

9) Riqualificazione energetica e completamento della messa a norma del padiglione di oculistica dell’ospedale Policlinico di Bari – 3.6 mln ;

10) Riqualificazione energetica e completamento della messa a norma del padiglione di dermatologia dell’ospedale Policlinico di Bari 7.4 mln ;

11) Riqualificazione energetica e completamento della messa a norma del padiglione di gastroenterologia dell’ospedale Policlinico di Bari – 3.4 mln:

12) Riqualificazione energetica e completamento della messa a norma del padiglione di patologia medica dell’ospedale Policlinico di Bari – 6.5 mln;

13) Riqualificazione e potenziamento ospedale di Barletta – 8.9 mln;

14) Riqualificazione dell'ospedale di Castellaneta – 4.6 mln;

15) Riqualificazione dell'ospedale di Cerignola – 7.2 mln;

16) Riqualificazione dell'ospedale di San Severo – 6.9 mln.

17) Riqualificazione dell'ospedale di Gallipoli – 5.3 mln;

ll 18esimo intervento "Nuovo ospedale del Nord Barese" per 106 milioni di euro (la cui nuova area priva di vincoli idrogeologici è stata individuata nel comune di Bisceglie al confine con il comune di Molfetta) rimane in programmazione regionale e si procederà alla richiesta di sottoscrizione di un accordo a stralcio con il Ministero appena pronto lo studio di fattibilità.

Il tutto, per un totale di 268 milioni di euro tra quota statale (95 per cento) e regionale (5 per cento).

Per il programma del Pnrr, il contratto istituzionale di sviluppo insieme al piano operativo regionale potrà essere firmato dal presidente della Giunta e dal ministero della Salute appena possibile e comunque prima della scadenza prevista del 30 giugno. "Noi siamo pronti – ha concluso l’assessore Palese – appena ci daranno il via libera, firmeremo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, dalle delibere oltre 20 milioni di euro per due ospedali del Brindisino

BrindisiReport è in caricamento