rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Rossi: "Impianti pubblici con gestione pubblica per il ciclo dei rifiuti"

Le proposte della coalizione di centrosinistra guidata dal candidato sindaco Riccardo Rossi riguardo al ciclo dei rifiuti

Riceviamo e pubblichiamo una nota di Riccardo Rossi, candidato sindaco per Brindisi Bene Comune , Partito Democratico, Liberi e Uguali, sulle proposte della sua coalizione in tema di rifiuti, in vista delle prossime elezioni amministrative. 

Il tema della Gestione Corretta dell’intero ciclo dei rifiuti è uno dei temi centrali su cui costruire una nuova idea di città a Brindisi in grado di coniugare il rispetto dell’ambiente e della salute dei cittadini con l’efficienza dei servizi pubblici e l’abbattimento dei  costi, che oggi siamo costretti  purtroppo  a pagare con una Tari elevatissima a causa delle scelte sbagliate delle precedenti amministrazioni  e del malaffare scoperchiato dalle inchieste della magistratura. 

Per ottenere i risultati  che ci proponiamo è fondamentale mettere in campo obiettivi chiari ed un’adeguata programmazione   per raggiungerli. Per il servizio di raccolta rifiuti vogliamo porci come obiettivo il raggiungimento di una raccolta differenziata almeno pari al 70%, da attuarsi mediante il porta a porta spinto che già da alcuni mesi, grazie all’azione del commissario, i cittadini di Brindisi stanno sperimentando con successo, per poi poter giungere alla Tariffazione Puntuale in grado di premiare i comportamenti virtuosi dei cittadini , sul principio che meno rifiuti produci e più differenzi, meno paghi  per la Tari.

Un obiettivo importante, anche da un punto di vista culturale, che porta ad una piena responsabilizzazione sia dell’amministrazione che del cittadino premiando i comportamenti virtuosi. E poi c’è il tema dell’impiantistica per il trattamento dei rifiuti. Per una gestione corretta, in grado di produrre anche notevoli risparmi economici,  riteniamo importante puntare su impianti pubblici con gestione pubblica.  Abbiamo bisogno di un impianto di compostaggio per la frazione organica, un impianto per  il recupero di materia e la biostabilizzazione della parte indifferenziata e di una discarica di servizio per la quota residua del rifiuto che nel lungo termine deve tendere a zero.

Noi riteniamo che tali impianti devono essere di proprietà pubblica ed affidati per la gestione ad una società interamente pubblica, del Comune di Brindisi, internalizzando la platea dei lavoratori ex-Nubile e delle altre aziende che si sono occupate del ciclo dei rifiuti, rispondendo anche in questo modo al bisogno di lavoro che è presente nella nostra città.

Una gestione pubblica di tali impianti consentirebbe un notevole risparmio economico , producendo anche introiti per il Comune, dovendo tali impianti essere dimensionati per servire almeno in parte la Provincia di Brindisi.  Risparmi ed introiti che devono servire per abbattere la Tari dei nostri concittadini.

E’ evidente che con questi obiettivi e questa programmazione non vi può essere spazio per un impianto A2A per il trattamento dei rifiuti. Il sito oggi occupato da A2A all’interno del porto per noi deve essere bonificato, ed utilizzato per le attività legate alla retroportualità e quelle che possono arrivare anche grazie alla istituenda Zes.  Queste le mie proposte in piena sintonia con la coalizione composta da Brindisi Bene Comune, Partito Democratico e Liberi e Uguali.  Ad oggi siamo gli unici presenti in città con una proposta chiara e sarebbe bene che anche gli altri rendano note le loro proposte sulla gestione del ciclo dei rifiuti e sul progetto A2A.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rossi: "Impianti pubblici con gestione pubblica per il ciclo dei rifiuti"

BrindisiReport è in caricamento