rotate-mobile
Politica

Sciopero sulla manovra: adesione Pd

BRINDISI - Lunedì 12 dicembre una delegazione del Partito Democratico della provincia di Brindisi parteciperà all’iniziativa unitaria indetta dal movimento sindacale per chiedere con forza al Governo Monti le necessarie modifiche affinchè la manovra risulti più equa e più sostenibile per lavoratori e pensionati. “Il Partito Democratico attraverso le proprie rappresentanze parlamentari – dice una nota - si è già fatto carico di provvedere alla presentazione delle opportune modifiche concentrando i propri sforzi su quattro punti fondamentali che rispondono in gran parte alle rivendicazioni dei sindacati”.

BRINDISI - Lunedì 12 dicembre una delegazione del Partito Democratico della provincia di Brindisi parteciperà all’iniziativa unitaria indetta dal movimento sindacale, dalle 12 in piazza Santa Teresa, davanti alla Prefettura, per chiedere con forza al Governo Monti le necessarie modifiche affinchè la manovra risulti più equa e più sostenibile per lavoratori e pensionati (vedi allegato a fine articolo).  “Il Partito Democratico attraverso le proprie rappresentanze parlamentari – dice una nota - si è già fatto carico di provvedere alla presentazione delle opportune modifiche concentrando i propri sforzi su quattro punti fondamentali che rispondono in gran parte alle rivendicazioni dei sindacati”.

I punti sostenuti dal Pd sono i seguenti. Pensioni: innalzare l’ammontare della pensione che sarà rivalutata in base al costo della vita; rallentare l’applicazione della riforma sulle pensioni di anzianità e tenere in debito conto la situazione dei lavoratori che hanno cominciato l’attività da giovanissimi e dei lavoratori anziani che hanno perso il lavoro. Casa: innalzare la soglia di esenzione per l’Ici sulla prima casa, in modo da favorire i meno abbienti. Evasione: misure più concrete di lotta all’evasione fiscale. Investimenti: uno spazio nel patto di stabilità interno per permettere ai comuni di fare alcuni lavori, per esempio la messa in sicurezza e l’adeguamento ambientale ed energetico delle scuole.

“Le risorse per fare questi interventi si possono trovare con interventi strutturali e una tantum: irrobustendo il prelievo sui capitali scudati (ora è appena l’1,5 per cento); facendo rapidamente un accordo con la Svizzera per la tassazione dei capitali italiani nelle banche elvetiche, seguendo – prosegue il Pd della provincia di Brindisi - l’esempio di Usa e Germania; vendendo le frequenze tv invece di regalarle; reintroducendo almeno una o due delle misure contro l’evasione fiscale approvate dal governo Prodi e abolite subito da Berlusconi”.

“Questi sono gli impegni del PD, impegni in favore delle famiglie, dei lavoratori, dei pensionati, di chi meno ha e più ha dato e vale la pena ricordare che se una manovra di questa portata si è resa necessaria in questi strettissimi tempi è soprattutto responsabilità di chi ha governato il Paese lasciandolo sull’orlo del baratro nel bel mezzo di un grande e rischiosissimo attacco speculativo al nostro debito. Berlusconi e suoi sodali hanno questa responsabilità. Il PD, ancora una volta, quella di dare una mano per salvare l’Italia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero sulla manovra: adesione Pd

BrindisiReport è in caricamento