rotate-mobile
Politica

Scuole e restyling: Provincia approva il progetto di recupero del Liceo "Pepe"

OSTUNI - L’Amministrazione provinciale, nel corso dell’ultima riunione di Giunta, ha approvato il progetto definitivo relativo al programma di recupero degli immobili che ospitano il Liceo Scientifico “Pepe”. Per la riqualificazione dell’edificio, sito in via Tommaso Nobile, la Provincia ha predisposto ed approvato un piano d’investimento per un ammontare di 100 mila euro.

OSTUNI - L'Amministrazione provinciale, nel corso dell'ultima riunione di Giunta, ha approvato il progetto definitivo relativo al programma di recupero degli immobili che ospitano il Liceo Scientifico "Pepe". Per la riqualificazione dell'edificio, sito in via Tommaso Nobile, la Provincia ha predisposto ed approvato un piano d'investimento per un ammontare di 100 mila euro.

Il complesso scolastico necessita di alcuni interventi strutturali, indispensabili anche al fine di adeguare l'immobile alle vigenti disposizioni in tema di sicurezza. Approvato il progetto, prossima tappa sarà l'affidamento dei lavori che ora saranno appaltati dall'ufficio gare della Provincia. L'intervento si inserisce nell'ambito di una strategia dell'Amministrazione provinciale guidata dal presidente Massimo Ferrarese finalizzata ad assicurare salubrità e sicurezza nelle scuole.

I lavori, dunque. In primo luogo è previsto il consolidamento strutturale, alla luce dei cedimenti avvenuti in particolare nella zona dell'Auditorium e lungo i marciapiedi esterni. In cantiere, quindi, anche la manutenzione ordinaria delle aule, la sistemazione dell'area esterna mediante sostituzione di tratti di pavimentazione, la rimozione delle parti di intonaco all'interno e all'esterno dell'edificio, con successiva tinteggiatura a pittura traspirante sui soffitti e lavabile sulle pareti, nonché la tinteggiatura delle mura esterne.

"Gli interventi previsti nel progetto - precisa la Provincia nell'atto deliberativo - sono necessari al fine di garantire la riqualificazione dell'immobile, che presenta gravi carenze di conservazione e funzionalità (nonostante l'edificio in questione sia stato oggetto, nel tempo, di vari interventi di manutenzione). Le condizioni generali registrano un aggravio, dovuto alla carenza di fondi disponibili per far fronte alla molteplicità di interventi necessari".

Gallery

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole e restyling: Provincia approva il progetto di recupero del Liceo "Pepe"

BrindisiReport è in caricamento