rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica Torchiarolo

Commissario prefettizio e consiglio sospeso a Torchiarolo

Decisione del prefetto Umberto Guidato, in attesa del decreto di scioglimento del Presidente della Repubblica

TORCHIAROLO – Commissario prefettizio al Comune di Torchiarolo: è il viceprefetto Maria Rita Coluccia, che si occuperà della gestione provvisoria sino alla data delle prossime elezioni amministrative. Lo ha deciso il prefetto di Brindisi, Umberto Guidato, alla luce delle dimissioni di sette consiglieri comunali su 12 formalizzate nei giorni scorsi.

Il prefetto ha proposto lo scioglimento del consiglio comunale di Torchiarolo, che avverrà con decreto del Presidente della Repubblica, e nel frattempo ne ha disposto la sospensione come previsto dall’articolo 141 della legge 267/2000. Fine, dunque, dell’esperienza amministrativa del sindaco Flavio Caretto, alla testa di una giunta che una parte della maggioranza che lo sosteneva aveva recentemente accusato di immobilismo.

Prima dell’epilogo istituzionale, quello politico, con le dimissioni di sette consiglieri, quattro dei quali di opposizione (Luca Romano, Antonio Antonucci, Antonio Caretto e Ruggero Blasi), assieme al presidente del consiglio Antonio Miglietta, al consigliere di maggioranza Sergio Contaldo e alla vice sindaca Michela Tommasi che si erano recati dal notaio, martedì 7 luglio, facendo venire meno il numero legale dell’assemblea consiliare.

Il sindaco decaduto, Flavio Caretto, aveva detto che avrebbe replicato alle accuse di dissidenti e opposizione a scioglimento del consiglio avvenuto. Gli avversari gli addebitano la grave situazione finanziaria del Comune e lo stato in cui versano le borgate costiere di Torre San Gennaro e Lendinuso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commissario prefettizio e consiglio sospeso a Torchiarolo

BrindisiReport è in caricamento