rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Stipendi in ritardo: Consales incontra i lavoratori Monteco in assemblea

Le difficoltà economiche in cui versa il Comune di Brindisi preoccupano i lavoratori della Monteco, che stamani si sono radunati in assemblea all'esterno del capannone di via Enrico Fermi, nella zona industriale. A inquietare i circa 240 dipendenti dell'azienda sono ritardi nei pagamenti degli stipendi

BRINDISI – Le difficoltà economiche in cui versa il Comune di Brindisi preoccupano i lavoratori della Monteco, che stamani si sono radunati in assemblea all’esterno del capannone di via Enrico Fermi, nella zona industriale. A inquietare i circa 240 dipendenti dell’azienda che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti non sono tanto i pochi giorni di ritardo accumulatisi nel pagamento degli stipendi di maggio, quanto il timore che simili ritardi possano ripetersi, con maggiore consistenza, anche nei prossimi mesi.

La carenza di liquidità delle casse comunali e le incertezze legate all’approvazione del rendiconto dell’esercizio 2013 (i revisori dei conti si Un momento dell'assemblea-3devono ancora esprimere sulla bozza licenziata la scorsa settimana dalla giunta, dopo il parere negativo espresso a riguardo di quella precedete) sono alla base dell’iniziativa intrapresa quest’oggi dai lavoratori, sotto la regia delle organizzazioni sindacali.

Il sindaco Mimmo Consales, intervenuto nel corso dell’assemblea (Video), ha provato a rassicurare gli operai, affermando che lo stipendio arriverà presto. Ma questa rassicurazione non basta. I sindacati chiedono garanzie anche per i prossimi mesi. Per questo, hanno ottenuto un incontro con il primo cittadino che lunedì prossimo, 23 giugno, si terrà nella sala Mario Marino Guadalupi di Palazzo di città.

Le inadempienze della pubblica amministrazione non lasciano tranquilli neanche i dipendenti della società partecipata Multiservizi, che sabato scorso hanno proclamato lo stato di agitazione. L’impressione, insomma, è che l’estate sarà particolarmente calda sul fronte sindacale. (Le foto sono di Gianni Di Campi)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stipendi in ritardo: Consales incontra i lavoratori Monteco in assemblea

BrindisiReport è in caricamento