menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Emergenza sangue: Avis organizza due donazioni

Domenica 28 febbraio e mercoledì 3 marzo, in collaborazione con il personale del Simt di Brindisi, presso la sede sita in piazza Di Summa presso l’ex ospedale

BRINDISI - Il Centro Trasfusionale ha bisogno di sangue. Per questo motivo l’Avis Comunale di Brindisi promuove ed organizza due raccolte sangue, domenica 28 febbraio e mercoledì 3 marzo, in collaborazione con il personale del Simt di Brindisi.

Domenica 28 febbraio infatti, si svolgerà una raccolta sangue dalle ore 8 alle 12 (ultimo emocromo); mercoledì 3 marzo, invece, dalle ore 15 alle 19 (ultimo emocromo); entrambe si terranno presso la sede dell’Avis Comunale di Brindisi, sita in piazza Di Summa presso l’ex ospedale, con l’ausilio dell’apposita autoemoteca della Asl. Ad ogni donatore verrà consegnato un simpatico gadget.

Inoltre chiunque abbia effettuato almeno una donazione di sangue intero o emocomponenti tra il 2019 ed il 2020 potrà sottoporsi al test sierologico per rilevare la presenza di anticorpi anti Sars CoV 2.

Verranno rispettati i protocolli di sicurezza anticontagio contenuti nel disposto del Cns e del Src Puglia, in osservanza del Dpcm del 5 gennaio 2021. Per questo motivo si accederà alla donazione previa prenotazione per fascia oraria, in modo da evitare assembramenti.

Per donare occorre essere in buona salute (non avere avuto febbre e non essere stati a contatto, negli ultimi 14 giorni, con persone che hanno eseguito il tampone per la positività al Covid-19 e che sono risultate positive o in dubbio), pesare più di 50 kg, non aver assunto farmaci, (antinfiammatori negli ultimi 5 giorni, antibiotici e antistaminici negli ultimi 15). Non aver fatto piercing e tatuaggi nè aver subito interventi chirurgichi negli ultimi 4 mesi, avere uno stile di vita corretto.  Prima della colazione mattutina è consigliabile fare una donazione leggera (tè, caffè, succo di frutta con due-tre biscotti secchi o due fette biscottate con marmellata), escludendo alimenti contenenti latte e suoi derivati. 

Per chi volesse donare mercoledì pomeriggio, invece, si raccomanda di fare un pranzo leggero fino a tre ore prima di donare (un primo piatto, es. pasta asciutta; un secondo, es. carne o pesce alla griglia; un contorno di verdure, acqua, un frutto e caffè), escludendo latticini, fritture, superalcolici. Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. 

Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare. Per altre informazioni o prenotarsi allo 0831523232 o al 3755282712 oppure inviando una mail a brindisi.comunale@avis.it o un messaggio privato alla pagina Facebook Avis comunale di Brindisi Odv. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
  • Emergenza Covid-19

    Covid, Puglia: pressione ancora alta sugli ospedali, altri 39 decessi

  • Attualità

    Donne e politica: "Un mondo ancora pieno di pregiudizi"

  • Sport

    Palaeventi: Comune di Brindisi - New Arena all’atto finale

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BrindisiReport è in caricamento