menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Workshop al "Perrino" sull'innovazione in chirurgia plastica

Evento con crediti formativi aperto a medici specialisti di area interdisciplinare ed infermieri

BRINDISI - Nelle giornate del 9 e 10 novembre 2018, presso la sala convegni dell’Autorità Portuale a Brindisi, si svolgerà l’evento formativo  "Advances in Plastic Surgery", responsabile scientifico il dr. Pasquale Verrienti. Il termine inglese “advance” ha molteplici significati: “progresso”, inteso come movimento in avanti, innovazione; ma anche “miglioramento”, ed infine “aumento di valore”. I termini racchiudono il senso del comune impegno dei professionisti in medicina: un percorso ininterrotto alla ricerca dell’eccellenza.

La chirurgia plastica è sempre stata una specialità “di frontiera”, aperta al confronto e alla collaborazione con altre discipline, allo stesso tempo pronta ad accogliere e a stimolare le innovazioni e i progressi che negli anni hanno coinvolto tanti aspetti della scienza: dalle ricerche sulla istocompatibilità, alla migliore comprensione della anatomia vascolare dei muscoli e dei tegumenti, fino alla conoscenza e all’impiego delle cellule staminali e della ingegneria tissutale, solo per citare alcuni esempi.

In tale contesto, l’evento vuole approfondire alcuni degli aspetti più significativi della chirurgia plastica, per illustrare i progressi nel trattamento di patologie complesse, utilizzando le più moderne strategie terapeutiche, attraverso un confronto tra gli specialisti del settore e discutendone anche con Ortopedici, Endocrinologi, Chirurghi Vascolari ed Oncologi. Gli argomenti delle relazioni spaziano dalla oncologia cutanea al capitolo della ricostruzione mammaria post-oncologica, dal moderno trattamento delle ferite difficili e del piede diabetico alla chirurgia post-bariatrica sino alle possibilità terapeutiche offerte dalle attuali tecniche microchirurgiche.

Previsti 9 crediti formativi per medici area interdisciplinare e per infermieri e infermieri pediatrici. I lavori saranno introdotti dal dr. Pasquale Verrienti, direttore del Reparto di Chirurgia Plastica dell’Ospedale Perrino di Brindisi.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BrindisiReport è in caricamento