Promozione della Salute nella Scuola: presentazione del Catalogo Regionale 2019-2020

Nella mattinata di domani 22 ottobre, presso l’Auditorium dell’Ipsseoa “Sandro Pertini” si terrà la presentazione del Catalogo Regionale 2019-2020

BRINDISI - Nella mattinata di domani 22 ottobre, presso l’Auditorium dell’Ipsseoa “Sandro Pertini” di Brindisi in via Appia 356, si terrà la presentazione del Catalogo Regionale 2019-2020 - Piano Strategico per la Promozione della Salute nella Scuola.

In occasione dell’incontro saranno illustrate a dirigenti scolastici, docenti referenti per l’educazione alla salute e rappresentanti dei genitori, le attività previste dal Piano Strategico per la Promozione della Salute nella Scuola per l’anno scolastico 2019-2020.

Già nel precedente anno scolastico sono stati attivati, dalle equipe sanitarie della Asl Br con la partecipazione attiva di alcune organizzazioni di volontariato territoriale, 14 programmi regionali, una progettualità sperimentale, 4 azioni informative e 4 progettualità provinciali, con il coinvolgimento di 840 classi (tra scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado) e di complessivi 16.727 studenti.

Il Catalogo 2019-2020 amplia ulteriormente l’offerta, prevedendo complessivamente 34 programmi regionali, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di 2° grado, 4 programmi sperimentali, 4 azioni informative e 40 programmi a valenza provinciale (6 per la Asl di Brindisi) nelle varie aree di intervento relative alla corretta alimentazione, attività fisica, fumo, abuso di sostanze, incidenti stradali, salute mentale, affettività e sessualità, sicurezza nei luoghi di lavoro, corpo in salute, salute e ambiente, coerentemente con i programmi nazionali di “Guadagnare Salute: rendere facili le scelte salutari” ed i vigenti Piani della Prevenzione (nazionale e regionale), in un processo di collaborazione interistituzionale Scuola-Salute che vede le parti impegnate, ognuna per le proprie competenze, nei processi di salute e benessere della comunità scolastica.

Interventi

Preside Ipsseoa prof. Vincenzo Antonio Micia; direttore Sanitario Asl Br dr. Andrea Gigliobianco; dirigente Usp dr.ssa Giuseppina Lotito; irigente Servizio promozione della Salute Regione Puglia, Dr. Antonio Tommasi; direttore Dipartimento Prevenzione Asl Br dr. Adriano Rotunno; referente Regione Puglia per l’Educazione alla Salute dr. Pasquale Pedote. 

L’introduzione al Catalogo Regionale 2019-2020 sarà a cura del dr. Liborio Rainò e Prof. Massimo Monticelli del Coordinamento G.I.A. (Gruppo Interdisciplinare Aziendale Asl Br). Seguirà nel dettaglio la presentazione dei programmi e progettualità da parte delle équipes sanitarie e docenti esperti.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Impossibile garantire distanziamento sociale", Carrisiland rinuncia alla stagione 2020

  • Scontro fra due auto sulla provinciale: feriti un uomo e una donna

  • Appropriazione indebita: 31 auto sequestrate dalla polizia a Brindisi

  • Spaventoso scontro fra due auto in Emilia: grave un giovane brindisino

  • Positivi al Melli: Rizzo chiede conto alla Asl e nel frattempo chiude attività e spiaggia libera

  • Quattro nuovi casi in Puglia, uno in provincia di Brindisi

Torna su
BrindisiReport è in caricamento