menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Ricostruzione mammaria: giornata della consapevolezza a Brindisi

Il 18 ottobre 2018 si celebrerà il “Bra Day”: Breast Reconstruction Awarness Day, proposto dal Comitato Andos di Brindisi

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato a firma di Mirella Tondo (presidente del Comitato Andos onlus di Brindisi), sulla celebrazione del Bra Day, in programma domani, giovedì 18 ottobre.

Il 18 ottobre 2018 celebreremo il “Bra Day”: Breast Reconstruction Awarness Day, proposto dal Comitato Andos di Brindisi onlus e i medici di chirurgia plastica ricostruttiva mammaria e chirurgia senologica dell’Ospedale Perrino di Brindisi. Il “Bra Day”  è la giornata della consapevolezza sulla ricostruzione mammaria. L’evento nasce in Canada nel 2011 e con un meraviglioso effetto domino, anno dopo anno, ha coinvolto sempre più paesi nel mondo. Ricostruire chirurgicamente una mammella sottoposta a mastectomia non influisce in alcun modo sull’evoluzione della malattia di base anzi ne condiziona  positivamente il decorso post-operatorio.

La ricostruzione mammaria, infatti, permette alla donna di conservare  la propria femminilità e dignità nella vita di relazione e nelle attività quotidiane, aiutandola ad affrontare il percorso terapeutico, il dolore, le paure e la malattia stessa. Brindisi per la prima volta aderisce alla giornata del Bra Day attraverso un incontro/dibattito tra i medici della brest unit e le pazienti per un approfondimento dell’argomento nella sala convegni della Asl di Brindisi in via Napoli, 8 dalle h 17 alle h 19.30.

L’evento, aperto al pubblico, ha lo scopo di ribadire l’utilità della ricostruzione mammaria, e di fornire alla popolazione  tutta le nozioni basilari sulla prevenzione, diagnosi e trattamento del tumore della mammella. Al dibattito interverranno autorità accademiche, istituzionali e politiche locali e specialisti delle Unità di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Senologia e Psicologia che quotidianamente operano in equipe assicurando alle pazienti prestazioni altamente qualificate e all’avanguardia. Il tutto sarà allietato da un piccolo cocktail di benvenuto al termine dell’incontro.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Lutto per l'arcivescovo Satriano, è deceduta la mamma Giovanna

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BrindisiReport è in caricamento