rotate-mobile
Lunedì, 26 Febbraio 2024
Salute

Emergenza sangue, Avis organizza una raccolta a Brindisi

L'iniziativa si svolgerà domenica 26 febbraio presso la parrocchia “Spirito Santo”, in via Sant’Angelo

BRINDISI - Domenica 26 febbraio 2023, l’Avis Comunale di Brindisi e la Fratres “San Lorenzo da Brindisi”, in collaborazione con il Simt dell’ospedale “A.Perrino”, organizzano, dalle ore 8:00 alle ore 12:00 (ultimo emocromo), una raccolta straordinaria sangue presso la parrocchia “Spirito Santo”, in via Sant’Angelo.

Le condizioni necessarie per donare

Per donare occorre essere in buona salute: non avere avuto febbre e non essere stati a contatto, negli ultimi 14 giorni, con persone che abbiano eseguito il tampone per la positività al covid-19 e che siano risultate positive o siano in dubbio. Occorre pesare più di 50 chili, non aver assunto farmaci (antinfiammatori negli ultimi 5 giorni, antibiotici e antistaminici negli ultimi 15), non aver fatto piercing e tatuaggi né aver subito interventi chirurgici negli ultimi 4 mesi. E' necessario avere uno stile di vita corretto.

Positività al covid 19

La possibilità di donare è consentita solo dopo 14 giorni dalla risoluzione dei sintomi oppure dopo un test molecolare o antigenico negativo eseguito secondo le tempistiche previste dalla sanità pubblica.

Se si è avuto un contatto stretto con un soggetto confermato positivo al Covid-19 o se si torna da un viaggio all’estero, si potrà donare solo dopo aver assolto alle misure di sicurezza previste, in ciascuno dei casi, per contenere la diffusione del virus.

Quando è possibile donare

Domenica 26 febbraio oppure ogni giorno feriale, dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle 12.00, presso il Centro trasfusionale dell’ospedale Perrino di Brindisi. Attenzione: prima di donare è consigliabile fare una colazione leggera (tè, caffè, succo di frutta con due-tre biscotti secchi o due fette biscottate con marmellata), escludendo alimenti contenenti latte e suoi derivati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza sangue, Avis organizza una raccolta a Brindisi

BrindisiReport è in caricamento