rotate-mobile
Domenica, 28 Novembre 2021
Scuola

L'alberghiero "Sandro Pertini" apre le porte a genitori e studenti

Domenica 28 novembre 2021 si terrà il secondo open day in presenza. L'incontro è stato organizzato per l'orientamento in entrata per l'anno scolastico 2021-22 con gli alunni frequentanti l'ultima classe della scuola secondaria di  primo grado

BRINDISI - Domenica 28 novembre 2021, presso l'istituto alberghiero Sandro Pertini di Brindisi, si terrà il secondo open day in presenza. L'incontro è stato organizzato per l'orientamento in entrata per l'anno scolastico 2021-22 con gli alunni frequentanti l'ultima classe della scuola secondaria di  primo grado e con i loro genitori per mostrare tutta l'offerta formativa dei vari settori della  scuola: enogastronomia, servizi di sala e vendita, prodotti dolciari artigianali e industriali e accoglienza turistica.

Programma del 28 novembre 2021, ore 9,30-12,30

Il "Gusto" della scuola alberghiera, con sessioni dimostrative di cucina/pasticceria/sala bar/ accoglienza turistica. Nell'aula magna dell'istituto si terrà una riunione partecipata con il dirigente e i componenti della comunità educante per la presentazione dell'offerta formativa dell'alberghiero di Brindisi, per quello che riguarda l'aspetto curricolare di sviluppo delle competenze linguistiche digitali, un arricchimento culturale integrato alle competenze  vocazionali che sono tipiche dei settori.  Per l'accesso alla sede scolastica, eccezione fatta per gli studenti, è necessario il Green Pass.

Con finalità di orientamento dei giovani sul territorio, la scuola vuole fare sentire il proprio  abbraccio attraverso le emozioni di chi la scuola la vive. Non un racconto o una visita virtuale dell’alberghiero di Brindisi, ma situazioni autentiche di laboratorio e di lavoro di studenti ed ex studenti dimostrative del disegno di vita e carriera di successo. E ancora azioni e fatti di  contrasto alla povertà educativa come sfida al Covid nell'anno scolastico 2022-23: esonero da ogni forma di contribuzione economica; fornitura di divisa a tutti gli studenti del primo anno; concessione in comodato d'uso di tablet con connessione WiFi agli studenti in bisogno di  strumentazione digitale. Per eventuali richieste di notizie, è possibile contattare i referenti per  l'orientamento dell'istituto alberghiero: professoressa Maria Chirico (cell:3479714246; e-mail:  maria.chirico@alberghierobrindisi.it); professor Gianluca Vantaggiato (cell:392201311; e-mail:  gianluca.vantaggiato@alberghierobrindisi.it). Indirizzo di posta elettronica dedicata per l'orientamento: orientamento.alberghierobr@gmail.com.  

Per partecipare agli Open Day, non è necessaria la prenotazione, comunque disponibile come  modalità online sul sito della scuola: "Open Day-SCOPRI L'ALBERGHIERO di Brindisi Eccellenza del  territorio. 

L'istituto alberghiero di Brindisi si conferma una presenza importante nel territorio e lunedì 29 novembre 2021 si terrà il primo appuntamento del "Corso Its Culinary Management Specialist on Board". Il corso di alta specializzazione, nato dalla collaborazione con Costa Crociere Spa, il Comune di Brindisi e L'Ipeoa Sandro Pertini di Brindisi, è rivolto a coloro che vogliono diventare specialisti della cucina a bordo delle navi da crociera o nella valorizzazione dell'enogastronomia nelle imprese della ristorazione.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'alberghiero "Sandro Pertini" apre le porte a genitori e studenti

BrindisiReport è in caricamento