Concorso di poesia "Difendiamo l’Ambiente": cerimonia finale al teatro Don Bosco
Piccoli poeti in erba premiati il 5 giugno scorso, presso il teatro Don Bosco, durante la manifestazione che coclude il Concorso di poesia “Rosa De Filippo”
SAN PIETRO VERNOTICO - Piccoli poeti in erba sono stati premiati mercoledì scorso, 5 giugno, presso il teatro Don Bosco, durante la manifestazione che coclude il Concorso di poesia “Rosa De Filippo”, che ogni anno viene indetto dall’Istituto comprensivo “Ruggero De Simone “ di San Pietro Vernotico, e rivolto agli alunni delle classi quinte della scuola primaria e agli studenti della scuola secondaria di I grado della provincia di Brindisi.
L’iniziativa letteraria, giunta alla sua XI edizione, è stata realizzata con il contributo del Comune di San Pietro e del Comune di Squinzano. I partecipanti hanno presentato un elaborato di loro produzione, rigorosamente inedito, sul tema "Difendiamo l’ambiente".
Tutte le poesie sono state sottoposte al giudizio di un’importante giuria, nominata dai promotori del concorso, e composta da : prof.ssa Maria Fontana Moccia, prof.ssa Brigida De Giglio, prof.ssa Maria Rita De Marco, prof. Domenico Luca’ e da Paola Sozzo, rappresentante del Comune di San Pietro Vernotico.
L’iniziativa ha messo in evidenza la sensibilità artistica e umana dei partecipanti e l’interesse della comunità scolastica nei confronti di un tema così delicato che richiede un tempestivo intervento e la collaborazione da parte di tutti.
Vincitori e menzioni speciali
Si sono classificati vincitori gli alunni: Gabriele Barletta, della classe VA della scuola primaria Rodari, Istituto comprensivo Valesium di Torchiarolo; Andrea Macchia 1^A e Rachele Elia 2^A, della scuola secondaria “Don Minzoni”, Istituto Comprensivo “ruggero De Simone” San Pietro Vernotico; Clara Nardelli, classe 3^B, scuola secondaria di I grado, Primo Istituto Comprenzivo “Moro Marone” di Francavilla Fontana.
Menzioni Speciali sono state conferite agli alunni della scuola secondaria “Don Mizoni”: Gabriele Canoci ID , Matteo Masiello IE, Marra Fabiano IIE, Ana Maria Anastasia Judele IIE, Francesca Donateo IIIB.
L’esibizione del coro scolastico della scuola secondaria “Don Minzoni”, magistralmente diretto dai professori Agnese Melli, Saverio Denitto e Crocefisso Serinelli, è stata un'incantevole cornice che ha accompagnato la premiazione del Concorso. All’interno della manifestazione, i piccoli alunni delle classi terze della scuola primaria dell’I.c. “Ruggero De Simone” di San Pietro Vernotico hanno lanciato un messaggio di pace in un ambiente migliore, attraverso un cortometraggio, realizzato all’interno di un lavoro scolastico in difesa dell’ambiente.
All’evento hanno partecipato le autorità cittadine dei due Comuni che hanno espresso ammirazione per l’iniziativa e il tema scelto. Anche la dott.ssa Loreta Chirizzi, dirigente scolastica del Comprensivo di San Pietro Vernotico, ha apprezzato molto il lavoro dei docenti, l’impegno degli alunni e la collaborazione dei genitori.
La serata è stata condotta dalla prof.ssa Alessandra De Marco e coordinata dalla prof. ssa Maria Manis, che da anni porta avanti la memoria della prof.ssa Rosa De Filippo, attraverso questa bellissima iniziativa. E dulcis in fundo, i ragazzi delle classi terze della scuola secondaria “Don Minzoni” hanno chiuso la serata con un saluto alla scuola media, attraverso parole, ricordi ed emozioni che hanno toccato il cuore di tutti.