rotate-mobile
Scuola San Pietro Vernotico

“Festa della gentilezza” a scuola con maestre e genitori

“Festa della gentilezza” oggi nelle scuole dell’infanzia sampietrane: la “De Gasperi” e la “Ruggero De Simone”

SAN PIETRO VERNOTICO – “Festa della gentilezza” oggi, venerdì 17 novembre, in alcune scuole dell’infanzia sampietrane: la “De Gasperi” e la “Ruggero De Simone” dell’Istituto comprensivo San Pietro, dove piccoli studenti, maestre e genitori sono stati impegnati in una serie di attività all’insegna della “gentilezza” e della “cortesia” nell’ambito di un progetto avviato dalla direzione scolastica in occasione della Giornata Mondiale della Gentilezza che ricorreva il 13 novembre che ha coinvolto le famiglie.

Alcuni momenti della festa della Gentilezza

I bambini durante il percorso sono stati impegnati in alcune attività ed esperienze volte a scoprire il valore della gentilezza e a interiorizzarlo per renderlo stile di vita: attività in comune nei laboratori grafico-pittorici utilizzando tecniche e materiali vari (realizzazione della vetrata della cortesia, le medaglie della gentilezza, cartelloni che rappresentano immagini inerenti il tema, disegni liberi, ecc.).  

festa gentilezza1-2

In aula hanno ascoltato, verbalizzato e drammatizzato storie che parlano di cortesia. Sono stati attivati anche il laboratorio musicale e motorio nei quali i bambini sono stati guidati a comprendere l’importanza di condividere momenti di gioia e di festa. Anche i genitori hanno collaborato dipingendo il muro della gentilezza nel corridoio della scuola affiggendo in vari luoghi del paese “I Dieci Comandamenti della Cortesia Moderna”, altre a prendere l’impegno di promuovere anche a casa comportamenti gentili.

festa gentilezza2-2

Nei giorni scorsi i bambini della "De Simone", inoltre hanno confezionato caramelle con all’interno frasi sul tema della Gentilezza, caramelle che il 13 Novembre sono state distribuite con gentilezza e cortesia in tutta la scuola.

Come momento finale è stata realizzata “La Festa della Gentilezza”: i bambini si sono esibiti in canti e danze che rappresentano gesti gentili, in tale occasione anche il dirigente scolastico Loreta Chirizzi ha preso parte a questa festa ribadendo il concetto delle parole gentili che andrebbero sempre usate e a sorpresa anche i genitori sono stati chiamati a fare “giochi gentili”.

Presso il plesso De Gasperi, inoltre, è stata allestita una mostra di opere pittoriche realizzate dai piccoli studenti che richiama i colori dell'Autunno e il tema della gentilezza. I quadri sono stati acquistati dalle famiglie e il ricavato verrà utilizzato per acquistare materiale scolastico. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Festa della gentilezza” a scuola con maestre e genitori

BrindisiReport è in caricamento