rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Scuola

Giornata della memoria, alla Pacuvio "Il binario dell'indifferenza"

Il 27 gennaio 2019, giornata della memoria, l’Istituto comprensivo Santa Chiara di Brindisi si trasforma in luogo della memoria e del ricordo e lo fa allestendo il Binario 21

BRINDISI - Il 27 gennaio 2019, giornata della memoria, l’Istituto comprensivo Santa Chiara di Brindisi si trasforma in luogo della memoria e del ricordo e lo fa allestendo il Binario 21.

Tra il 1943 e il 1045, da questo binario della Stazione Centrale di Milano, ora trasformato in memoriale, partirono ventritrè treni diretti ad Auschwitz e ad altri campi di concentramento. Nei vagoni, originariamente destinati al trasporto postale, vennero stipate migliaia di persone: erano soprattutto ebrei.

Un allestimento carico di suggestioni emotive che ci riporta indietro nel tempo e ci invita a riflettere sul tema dell’indifferenza e su quanto essa, in ogni epoca storica, sia stata foriera di lutti e ingiustizie. Coloro che vi parteciperanno avranno la possibilità di interagire lasciando messaggi e pensieri sul Muro delle riflessioni, dopo essersi guardati allo Specchio della scelta.

Questo lavoro è il frutto dell’attività di ricerca e della collaborazione tra i docenti (i cui referenti sono il professor Diego Gira, e le professoresse Marialuisa Pastorelli e Milena Guarino della media, supportati in particolare dal professor Fabio Sportillo e le professoresse Laura Lenzi e Luisa Lupo) e gli alunni della scuola Marco Pacuvio e della primaria Don Milani.

La mostra è aperta domenica 27 gennaio dalle ore 10 alle ore 12 nei locali della Scuola Secondaria di I grado Marco Pacuvio, in viale Togliatti 4, e potrà essere visitabile per tutta la settimana successiva. Il dirigente scolastico Maurizio Fino invita tutta la cittadinanza a partecipare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata della memoria, alla Pacuvio "Il binario dell'indifferenza"

BrindisiReport è in caricamento