rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Scuola

E’ festa dello sport all’Alberghiero Sandro Pertini di Brindisi

Giovedì 25 maggio l'istituto scende in campo nel parco della Scuola “Il Cesare Braico” per celebrare lo Sport nelle dimensioni vincenti del gioco, della salute e del benessere inclusivo

BRINDISI - Giovedì prossimo (25 maggio) ’Alberghiero Sandro Pertini di Brindisi scende in campo nel parco della Scuola “Il Cesare Braico” per celebrare lo Sport nelle dimensioni vincenti del gioco, della salute e del benessere inclusivo. Promossa  dall’Istituto diretto dal professor Cosimo Marcello Castellano  - con il supporto degli Uffici Regionali e di Ambito Territoriale -  la festa avrà come protagonisti nel ruolo di giocatori   studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, accompagnati dai loro tutor/ coach docenti di educazione fisica in sfida su: sport di squadra ( calcio, pallavolo, basket, baskin) , tornei di calciobalilla , badminton, tennis da tavolo,  lancio del vortex.

Non solo sport…  In un integrato  percorso  di orientamento al disegno di vita e successo , la Scuola si apre alla dimostrazione e condivisione del Talento nei laboratori di scienze degli alimenti, di lingue straniere, TIC , di transizione energetica dei supergreen, delle discipline  vocazionali di enogastronomia e accoglienza turistica attraverso il “ gioco”  delle parole -  Kahoot e crosswords- storie social  Instangram – e saggio di gusto “ sano “ ed energetico  di  centrifugati e snacks preparati da studentesse e studenti.

In apertura,  i saluti del Dirigente Scolastico, Cosimo Marcello Castellano, del Dott. Giuseppe Silipo Direttore Generale USR Puglia, del Dott. Mario Trifiletti  Dirigente Ufficio I USR Puglia, della Dott.ssa  Tiziana  Di Noia  Dirigente USP di Brindisi , del  Dott. Giantommaso Perricci Referente USR Puglia  su Progetto Scuola, Sport e Disabilità,  del Sig. Giuseppe Pinto  Presidente Cip Puglia.

La giornata si concluderà con la premiazione dei partecipanti , tutti vincenti per spirito inclusivo di gioco e relazione in un percorso finalizzato a contribuire alla diffusione e al potenziamento dell’attività motoria e sportiva nella scuola,  a  sostenere l’educazione scientifica  alimentare e i corretti stili di vita tra gli studenti, a promuovere l’outdoor education, con tutti i suoi benefici.

E’ questa la visione della Festa dello Sport che nelle parole del Dirigente Scolastico  “vuole essere per l’Istituto Sandro Pertini di Brindisi  occasione   di ritorno alla sana socialità  in  sinergia con le azioni PNNR  di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica  sul territorio”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E’ festa dello sport all’Alberghiero Sandro Pertini di Brindisi

BrindisiReport è in caricamento