I vigili del fuoco a scuola per parlare di sicurezza e cultura della Protezione civile

Nella mattinata di oggi, lunedì 15 aprile, si è svolto un incontro presso l’Istituto comprensivo “M.Montessori” di Francavilla Fontana

BRINDISI - Continua nelle scuole il progetto “Consigli per la sicurezza e cultura della Protezione Civile” organizzato dall’associazione nazionale Vigili del Fuoco, sezione di Brindisi. Nella mattinata di oggi, lunedì 15 aprile, si è svolto un incontro presso l’Istituto comprensivo “M.Montessori” di Francavilla Fontana a cui hanno partecipato cinque classi di alunni della quinta elementare, oltre ai loro docenti.

Il presidente dell’associazione Maurizio Saponaro coadiuvato da un altro socio Damiano Magli, hanno informato e formato alunni e docenti sulle norme comportamentali derivanti da calamità e disastri che potrebbero accadere nell’ambito della Protezione civile, dove i vigili del Fuoco che come loro compito primario istituzionale fanno il soccorso tecnico urgente e sono sempre i primi ad intervenire.

Non sono mancati i Consigli sulla sicurezza: si è parlato di pericoli vari, incendi sia boschivi che domestici e altre tipologie di eventi che possono accadere negli ambienti scolastici.

L’incontro durato circa un paio d’ore ha catturato l’attenzione dei ragazzi che hanno partecipato rivolgendo numerose domande ai relatori. Infine è stato proiettato un video dei Vigili del Fuoco che mostra l’operato quotidiano nelle micro e macro emergenze, entusiasmando tutti gli alunni che oltre ad applaudire hanno inneggiato in coro il famoso brano dal titolo “ Il Pompiere paura non ne ha”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuova vita per le auto rubate: arrestate dodici persone

  • Hai un geco in casa e vuoi liberartene? Ecco le soluzioni

  • Sversavano tonnellate di veleni: Brindisi come la "Terra dei Fuochi"

  • Altri sette casi positivi nel Brindisino sui 10 registrati in Puglia

  • Altri sei contagi e due morti nel Brindisino. Dati in calo nel resto della Puglia

  • Su 9 nuovi casi in Puglia, sette sono della provincia di Brindisi

Torna su
BrindisiReport è in caricamento