Domenica, 21 Luglio 2024
Scuola

Alla Marzabotto "Non solo mogli e madri... ma donne:  testimonianze di vita al femminile"

Venerdì 25 novembre a partire dalle ore 10.00 nell'aula magna del plesso dell'istituto comprensivo Bozzano-Centro si celebrerà la Giornata contro la violenza sulle donne

BRINDISI - Venerdì 25 novembre a partire dalle ore 10.00 nell’aula magna del plesso Marzabotto dell’istituto comprensivo Bozzano-Centro si celebrerà la Giornata contro la violenza sulle donne attraverso il tema “Non solo mogli e madri... ma donne:  testimonianze di vita al femminile”. Donne diverse per esperienza di vita, professione, età, impegno nella vita civile racconteranno la propria storia, al fine di costruire insieme un dialogo sulla parità di genere. 

Si legge in un comunicato della scuola: "Vogliamo partire dalla bellezza delle donne, invertendo la rotta, e non dal racconto della 'bruttura' e della nefandezza degli atti scellerati compiuti su di loro da uomini malati d’amore che soffoca. Parleremo anche di figli, spesso vittime di violenza assistita nelle proprie famiglie. Saranno con noi le componenti la Commissione pari Opportunità del Comune di Brindisi, tra le quali la  presidente Anna Maria Calabrese e la commissaria Anna Cavaliere, l’assessore Isabella Lettori, la pedagogista ed esperta di mediazione famigliare, Elvira D’Alò, la 'libraia' Chiara Sergio, la direttrice  dell’Accademia di Danza Tersicore, Maria Antonietta Taliento, ex medico in pensione dell’Utin  dell’ospedale Perrino di Brindisi e poi tre ex alunne della Marzabotto, da cui sentiremo il percorso intrapreso  e la loro realizzazione nella società". 

Prosegue la nota: "Gruppi di alunni con interventi musicali, espressivi e coreutici renderanno la giornata indimenticabile. Il professore Pedali con la partecipazione straordinaria dell’'amica' pianista Silvana Libardo eseguirà 'The  Mission' di Ennio Morricone e la professoressa Rosanna Mazzotta interpreterà un brano di Fiorella Mannoia. La ballerina Carlotta Talerna della scuola Tersicore si esibirà in un balletto sulle punte. All’evento parteciperanno 100 alunni dei plessi Virgilio e Marzabotto mentre tutti gli altri, causa capienza aula  magna, potranno assistere online dalle proprie classi, così come i genitori e chi vorrà potrà farlo attraverso la pagina FB ufficiale dell’istituto 'Comprensivo Bozzano-Centro – scuola ad indirizzo musicale'. Tutti indosseremo qualcosa di rosso". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla Marzabotto "Non solo mogli e madri... ma donne:  testimonianze di vita al femminile"
BrindisiReport è in caricamento