Martedì, 19 Ottobre 2021
Scuola

L'educazione alla sostenibilità: incontro presso l'ex convento Santa Chiara

Verrà presentato il volume "Oltre il sonno delle menti - educare alla sostenibilità". L'iniziativa è organizzata dall'Itt Giorgi di Brindisi

BRINDISI - Sabato 23 marzo alle ore 16:00, presso l’ex convento Santa Chiara in Brindisi, si terrà la presentazione del volume: Oltre il sonno delle menti - educare alla sostenibilità.  Saranno presenti:  il sottosegretario al Miur Salvatore Giuliano, il sindaco della città di Brindisi Riccardo Rossi, il direttore generale Usr Puglia Anna Cammalleri, il procuratore della Repubblica di Brindisi Antonio De Donno, il Prof. emerito dell’Università di Foggia Franca Pinto Minerva, il dirigente scolastico dell’Itt Giorgi di Brindisi, scuola polo per la formazione dell’Ambito 11, Maria Luisa Sardelli.

Esso nasce all’interno dei due corsi di formazione sullo sviluppo sostenibile, di cui all’agenda 2030, dell’Ambito 11-Usr Puglia.
Il volume si avvale dei contributi dei proff.  Antonio Leucci e Marina Perdomini, del procuratore Antonio De Donno, del ricercatore Gianluca De Donno; la prefazione è del  ministro dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare Sergio Costa; la presentazione è curata dai proff. Emeriti Franca Pinto Minerva e Franco Frabboni; l’introduzione è del direttore Anna Cammalleri e del dirigente scolastico Maria Luisa Sardelli. Le tavole illustrative sono dell’artista  Enzo De Giorgi; le fotografie di Claudia Lauss. Casa editrice: Pensa Multimedia Editore Srl Lecce-Brescia.

La sostenibilità è tema di grande rilevanza educativa sociale e culturale che si impone ormai per l’urgenza e l’indifferibilità. Essa comporta l’implicazione di tre componenti fondamentali, economia, società, ambiente e, di conseguenza, la ricerca della compatibilità tra i sistemi economici moderni, tra le condizioni di vita di tutti i giorni e il rispetto dell’ecosistema .

“Educare alla sostenibilità -afferma nella prefazione il ministro Sergio Costa- significa anzitutto stimolare la conoscenza e il pensiero critico sulle interconnessioni tra gli aspetti ambientali, sociali ed economici delle sfide globali che siamo chiamati ad affrontare, e la loro complessità nelle sue dimensioni scientifiche, etiche e civiche”. L’evento è aperto alla cittadinanza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'educazione alla sostenibilità: incontro presso l'ex convento Santa Chiara

BrindisiReport è in caricamento