rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Scuola

Una studentessa brindisina alla fase nazionale dei Campionati di Lingue e Civiltà Classiche

Giulia Simeone, del liceo Marzolla, è risultata quarta a livello nazionale, per la sezione "C", saggio con possibilità di aperture pluridisciplinari e con sviluppo critico

Una studentessa brindisina alla fase nazionale dei Campionati di Lingue e Civiltà Classiche. L'11 maggio 2023, c'è stata la premiazione presso il liceo classico "Francesco Vivona" di Roma. L'alunna Giulia Simeone, della classe V sezione A del Llceo classico "Marzolla" di Brindisi, accompagnata dalla professoressa Giuliana Carluccio, docente di Lettere, è risultata quarta a livello nazionale, per la sezione "C", saggio su una tematica di civiltà classiche, con possibilità di aperture pluridisciplinari e con sviluppo critico.

Il liceo Marzolla, attento tanto a incoraggiare i ragazzi più timidi quanto a incentivare le eccellenze, con una didattica per tutti e per ciascuno, favorisce la partecipazione a tali competizioni. Il saggio di Giulia sviluppava brani di alcuni autori latini, quali Nepote, Seneca, Orazio, Tacito e del poeta Neruda. Il tema centrale era la povertà: la studentessa del Marzolla si è soffermata sulla nozione politicamente intesa di aristocrazia nel suo rapporto con la contingenza dell'esistenza umana, con riferimenti alla Costituzione, a Marx, alla Divina Commedia e all'arte del XX secolo. Soddisfatti il dirigente scolastico, Carmen Taurino, i docenti del consiglio di classe, in particolare la professoressa Giuliana Carluccio.  
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una studentessa brindisina alla fase nazionale dei Campionati di Lingue e Civiltà Classiche

BrindisiReport è in caricamento