rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
settimana Fasano

Per un verbale incendia l'auto del comandante della Guardia Costiera: arresto lampo

Un pescatore 44enne individuato dai carabinieri come presunto responsabile del rogo: è ai domiciliari. Il movente sarebbe da ricercare in una sanzione amministrativa che il sottufficiale aveva elevato all'uomo

FASANO - Intorno alle 5 di questa mattina (mercoledì 7 dicembre) è andata a fuoco l'auto del comandate della Guardia Costiera di Savelletri Lgt Np Vito Domenico De Mario. Nel giro di poche ore i carabinieri hanno individuato il presunto responsabile: si tratta di un 44enne pescatore del luogo, che deve rispondere di incendio aggravato.

Il 44enne, secondo la ricostruzione degli inquirenti, nella nottata, dopo avere raggiunto il parcheggio dell'ufficio locale marittimo di Savelletri e cosparso il veicolo del sottufficiale di liquido infiammabile, avrebbe appiccato il fuoco che ha poi distrutto completamente la sua autovettura.

Dopo avere raccolto la denuncia da parte della vittima del grave atto intimidatorio, i carabinieri di Fasano, sotto la direzione della Procura della Repubblica di Brindisi, hanno avviato un'indagine che ha consentito di raccogliere, in brevissimo tempo, gravi elementi indiziari a carico del 44enne, il quale, sottoposto a perquisizione, è stato trovato in possesso di materiale compatibile con il delitto. Il movente dell'atto intimidatorio, secondo le indagini, sarebbe da ricercare in un verbale amministrativo che il sottufficiale aveva elevato al pescatore.

Il 44enne, dopo le formalità di rito, è stato dichiarato in arresto e accompagnato presso la propria abitazione dove rimarrà agli arresti domiciliari, a disposizione della locale Procura della Repubblica. Il procedimento è nella fase delle indagini preliminari e l'arresto attende l'eventuale convalida del gip del Tribunale di Brindisi, dopo l'interrogatorio e il confronto con la difesa.

Dichiarazione del sindaco Zaccaria

"Ringrazio i carabinieri della stazione di Fasano, guidati dal comandante Massimo Cicala, che hanno condotto con grande tempestività le indagini e individuato in poche ore il presunto responsabile dell’attacco intimidatorio al comandante della Guardia Costiera di Savelletri, Vito Domenico De Mario. Il lavoro dell'Arma ci rassicura e tranquillizza tutta la nostra comunità che, di fronte ad atti criminosi come quelli avvenuti di recente a Savelletri, sente la presenza decisiva delle Istituzioni e delle Forze dell’ordine, a tutela di tutta la cittadinanza fasanese". Lo ha dichiarato il sindaco di Fasano, Francesco Zaccaria. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per un verbale incendia l'auto del comandante della Guardia Costiera: arresto lampo

BrindisiReport è in caricamento