Martedì, 27 Luglio 2021
settimana

Precipita un ultraleggero, due morti. Aperta inchiesta per disastro colposo

E' accaduto nel pomeriggio del 20 luglio in agro di Fasano. Il magistrato ha disposto l'autopsia sui due corpi, i carabinieri dovranno ricostruire la dinamica dell'incidente

Foto da www.gofasano.it

FASANO - Tragedia nelle campagne di Fasano, un ultraleggero è precipitato: ci sono due morti. E' accaduto nel primo pomeriggio di oggi (martedì 20 luglio 2021), intorno alle 14.30, nell'agro tra Savelletri e Capitolo, in contrada Coccaro. Il velivolo aveva due occupanti: sono entrambi deceduti. Sul posto diverse squadre dei sanitari del 118, i vigili del fuoco di Monopoli, la polizia locale e i carabinieri della compagnia di Fasano. Il velivolo - un Piper PA 28 - è decollato dall'Aeroclub di Bari. A bordo c'erano un istruttore e un allievo.

L'istruttore, Francesco Passeri, è nato a Bari, ma viveva nel Tarantino, a Castellaneta. Aveva 34 anni. L'allievo, Giuseppe Catano, aveva 29 anni ed era originario della provincia di Bat, di Canosa di Puglia per la precisione. I carabinieri della compagnia di Fasano insieme ai tecnici dell'Enac dovranno ricostruire la dinamica dell'incidente. Il velivolo avrebbe iniziato a perdere quota, tranciando anche dei cavi elettrici, prima di rovinare al suolo. Dopo l'impatto, i due sarebbero stati sbalzati fuori.

Sul posto anche il pm di turno, Alfredo Manca, della Procura di Brindisi. E' stato intanto aperto un fascicolo. Disastro colposo e duplice omicidio colposo: queste le due ipotesi di reato. Si valuta l'altezza alla quale volava il velivolo. Il magistrato ha disposto l'esame autoptico dei due corpi. Sono giunti anche i volontari della Croce Rossa, del comitato di Fasano. I corpi sono stati portati al cimitero di Ostuni. Qui si recheranno i volontari del servizio psicosociale del comitato regionale Puglia di Croce Rossa italiana, per offrire supporto psicologico ai familiari delle due vittime.

Articolo aggiornato  alle 19:40

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Precipita un ultraleggero, due morti. Aperta inchiesta per disastro colposo

BrindisiReport è in caricamento