Martedì, 28 Settembre 2021
settimana

In arrivo l'anticiclone nordafricano: in Puglia temperature estive nel weekend

Un quadro meteorologico che – in base alle proiezioni di 3bmeteo.com – appare destinato a mutare sensibilmente tra il 3 e il 4 maggio

Primo caldo della stagione in arrivo sulla Puglia. Mentre il Centro-Nord sarà interessato a più riprese da piogge e rovesci in un contesto quasi autunnale, nella seconda parte della settimana le regioni meridionali saranno alle prese con un lembo dell'anticiclone nordafricano, che estenderà la sua influenza a parte del Mediterraneo. A dirlo sono i meteorologi di 3bmeteo.com.

Secondo le previsioni degli esperti, nei prossimi giorni la Puglia beneficerà di condizioni di tempo stabile e asciutto; i cieli, tuttavia, verranno a tratti offuscati dal passaggio di nubi alte e stratiformi e dalla presenza di ingenti concentrazioni di polveri sahariane in sospensione, mentre tra la notte e le prime ore del mattino potranno trovare spazio locali banchi di nubi basse o foschia lungo le coste del Salento. La massa d'aria calda in arrivo dal Nord Africa favorirà inoltre un graduale aumento delle temperature, che nel weekend dell’1 e 2 maggio raggiungeranno valori pressoché estivi nelle ore diurne.

Le punte più elevate le ritroveremo nella giornata di sabato nelle aree interne e lungo la costa adriatica. Sotto la spinta dei venti di Ostro e Libeccio, che tenderanno a divenire ancor più caldi e secchi dopo aver interagito col Subappennino Dauno e con le Murge, le temperature massime potranno raggiungere la soglia dei 30-31°C nel Tavoliere delle Puglie, nella Bat e nell’hinterland di Bari; caldo pressoché estivo anche nel Brindisino (ivi con punte di 26-28°C), mentre la ventilazione più fresca e umida in scorrimento sullo Ionio manterrà la colonnina di mercurio su valori ben più contenuti su Tarantino e Leccese meridionale.

Un quadro meteorologico che – in base alle proiezioni di 3bmeteo.com – appare destinato a mutare sensibilmente tra il 3 e il 4 maggio, quando le più fresche, umide e instabili correnti nordatlantiche determineranno un deciso arretramento dell’anticiclone, dando il via ad un marcato calo delle temperature e ad una fase meteorologicamente più dinamica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo l'anticiclone nordafricano: in Puglia temperature estive nel weekend

BrindisiReport è in caricamento