menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Qualità della Vita 2017 di ItaliaOggi: in Puglia non siamo gli ultimi

Torna l'indagine realizzata da l'Università la Sapienza per la testata economica sulle 110 province italiane. Noi al posto 74. In allegato il link dello studio completo

Brindisi perde quattro posizioni ma resta seconda in Puglia nella classifica annuale sulla qualità della vita, curata dal Dipartimento di statistiche economiche dell’Università La Sapienza di Roma per la testata economica  ItaliaOggi, con il supporto della Cattolica Assicurazioni. Si tratta di una rilevazione e di una elaborazione complessa e approfondita su numerosi parametri, che confluiscono in nove macro-categorie, utili, come spiega di seguito ItaliaOggi, per chi deve leggere l’andamento della società e dei sistemi locali per trarne indicazioni operative. Alleghiamo perciò il link con le 40 pagine di tabelle e dati dello studio 2017, mentre nell’articolo riassumeremo la sola posizione delle province pugliesi sulla graduatoria delle 110 nazionali.

L'indagine 2017 completa

La struttura dell’indagine

“L’indagine sulla qualità della vita nelle province italiane che presentiamo su ItaliaOggi ha due obiettivi: stimolare il dibattito sui percorsi da intraprendere per incrementare il benessere (non solo economico) delle comunità locali; misurare e rendere di dominio pubblico il gap dell’azione politica e amministrativa. Fornendo quindi spunti e indicazioni per l’attività dei policy maker e degli amministratori locali.

Nell’attuale periodo storico, in cui una ripresa economica debole forse contribuisce a determinare la sostanziale staticità nella qualità della vita dei cittadini, l’informazione sistematica può contribuire, a nostro avviso, a individuare politiche più efficaci e più coerenti.  Processo necessario in quanto, oggi più che mai, l’Italia è un paese che viaggia a due, forse tre velocità.

Di qui l’utilità di uno strumento di monitoraggio, l’indagine che presentiamo ai lettori di ItaliaOggi, giunta alla 19ª edizione, che rappresenta il più completo studio statistico sulla qualità della vita pubblicato in Italia e consente di coglierne i numerosi aspetti sul territorio delle province italiane.

Ricordiamo sinteticamente alcune delle caratteristiche dello studio. Una metodologia profondamente  rinnovata nel 2010, con un’architettura caratterizzata da nove dimensioni d’analisi (affari e lavoro, ambiente, criminalità, disagio sociale e personale, popolazione, servizi finanziari e scolastici, sistema salute, tempo libero e tenore di vita), 21 sottodimensioni e 84 indicatori di base (oltre il doppio di quelli considerati in altre ricerche), consentono di investigare in maniera approfondita i molteplici aspetti in cui la qualità della vita si articola nelle province italiane.

L’indagine è stata coordinata da Alessandro Polli del Dipartimento di Scienze sociali ed economiche dell’Università La Sapienza di Roma, che ringrazia tutti gli enti e istituti di ricerca che ne hanno reso possibile lo svolgimento. Particolare ringraziamento, per il trattamento delle informazioni statistiche di base e lo sviluppo della reportistica, alla Prisma Srl di Roma per aver reso disponibile la piattaforma Mosaico”.

Brindisi nelle nove graduatorie

La provin cia di Brindisi perde quattro posizioni nella classifica generale della Qualità della Vita 2017 di ItaliaOggi - La Sapienza, passando dal 74mo posto del 2016 al 78mo dello studio 2017, ed è seconda solo dietro la Bat che passa dall’82mo al 74mo posto . Ma si lascia dietro il resto delle province pugliesi: Bari al posto 96 (81), Foggia al posto 89 (95), Lecce al posto 86 (89), Taranto al posto 84 (90). La distanza da Bolzano che conquista il primo posto è abissale, non solo in chilometri. Ed ecco le nove macro-categorie dell’indagine.

Affari e Lavoro - Brindisi è 91ma su 110 province italiane precedendo Bari, Lecce e Bat, ma dietro Taranto e Foggia. Era al posto 93 nel 2016.

Ambiente – Brindisi è al posto numero 32 in Italia, preceduta in Puglia della Bat al posto numero 8 e da Foggia al posto numero 18, ma prima di  Bari che si trova al posto 79, le3cce al posto numero 81 e Taranto al posto 86.

Criminalità – Peggiora la situazione di Brindisi che passa dal 54 al posto 63. Fanno meglio Taranto e Lecce, rispettivamente 28ma e 33ma, in netto miglioramento sul precedente rilevamento, mentre le situazioni di Bat, Bari e Foggia sono peggiori.

Disagio sociale – La Puglia crolla rispetto all’indagine 2016. Brindisi passa dal posto numero 6 al posto numero 62. Meglio, a livello regionale, però solo la Bat 51ma. Gli altri stanno peggio.

Popolazione – Migliora Brindisi 28ma nella classifica nazionale (era 39ma). Lecce stabile al posto 48, ma meglio di Brindisi ci sono la Bat 2 (4), Foggia 9 posto e Bari 10ma, Taranto 21ma.

Servizi finanziari – Il miglior piazzamento di Brindisi nell’indagine 2017 di Italia Oggi: solo 103ma. Ma gli altri non hanno di che consolarsi: Bat 108ma, Taranto 107ma, meglio Foggia 92ma, Lecce 86ma e Bari76ma.

Sistema salute – Siamo in coda e si sapeva, guadagnando solo due posti dal 98mo al 96mo posto. Peggio di Brindisi solo Taranto 102ma. Meglio Bat 80ma (81), Lecce 79ma (64), Bari 38ma (33) e Foggia 26ma (29). Sarà merito di Padre Pio.

Tempo Libero e Turismo – Puglia e Brindisi deludenti. La nostra provincia fanalino di coda eguaglia il piazzamento negativo dei servizi finanziari piazzandosi 103ma anche nel turismo e tempo libero, dove era 101ma nel 2016. Una delle regioni che tira di più in Italia ne esce con le ossa rotte: Bat 105 (104), Taranto 100 (99), Bari 98 (97), Foggia 95 (96), lecce 89 (90).

Tenore di vita – Ma alla fine Brindisi non è il posto in Puglia con peggiore tenore di vita. E’ 57ma (60) in miglioramento. Meglio solo l’altra provincia industriale, Taranto, 44ma (49). Il resto segue: Lecce 65ma (64), bari 74ma (66), Bat 82ma (50), Foggia 100ma (82), in peggioramento.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Vita da vegana: "Non sono estremista, rispetto i più deboli e l'ambiente"

Attualità

Consorzio Asi: l'avvocato Vittorio Rina è il nuovo presidente

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BrindisiReport è in caricamento