rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
social

Dai banchi di scuola al giorno d'oggi: ritrovarsi dopo circa 50 anni

Una rimpatriata ha coinvolto gli ex compagni di classe della sezione G, che negli anni Settanta hanno frequentato la Scuola elementare Ugo Foscolo del rione Paradiso. Il gruppo, a distanza di tempo, ora vuole ritrovare anche gli altri alunni della classe

BRINDISI - Il tempo passa e gli anni cambiano le cose. Crescendo, la vita mette la gente alla prova ed ogni giorno bisogna affrontare le problematiche attuali di un mondo che - a detta di molti - non è più come quello del passato.

I ricordi piacevoli - spesso - riportano inevitabilmente al tempo in cui si era piccoli, e tutto pareva più genuino. La scuola, in tal senso, riveste un ruolo importante per ciascuno: è il luogo in cui si cresce, ci si confronta con gli altri, in cui nascono le prime amicizie, e chi lo sa - magari - anche i primi amori. 

Ritrovarsi dopo tanto tempo

Uno sguardo rivolto al passato ha - recentemente - coinvolto alcuni ex alunni della Scuola elementare Ugo Foscolo, una volta collocata presso il rione Paradiso di Brindisi. Gli interessati (nati nel 1966) sono stati allievi della sezione G nel corso degli anni Settanta. 

"L'iniziativa, originariamente, è nata da due di noi - racconta il signor Gianni, uno dei protagonisti - ci siamo incontrati al bar ed è sorta l'idea di poter organizzare una rimpatriata".

Sezione G, foto risalente agli anni '70

"La circostanza, chiaramente, ha presupposto la ricerca degli altri - prosegue - Magari di gente che avevamo perso di vista e che non vedevamo da tempo". 

"Così, dopo esser riusciti a contattare alcuni di noi grazie a facebook, ci siamo accordati per andare a mangiare qualcosa fuori. Rivedersi è stata una grande emozione: siamo tornati indietro nel tempo e non sono mancate le risate. Inoltre, parlando, ci sono venuti in mente tanti fatti accaduti quando andavamo a scuola, e che non tutti ricordavano". 

"L'obiettivo, adesso, è quello di riproporre l'evento il prima possibile, riuscendo ad avvicinare anche chi non è potuto venire - Conclude - Abbiamo già trovato qualcun altro, ma confidiamo di raggiungere anche gli ex allievi ed allieve che non sono a Brindisi, ma in giro per l'Italia". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dai banchi di scuola al giorno d'oggi: ritrovarsi dopo circa 50 anni

BrindisiReport è in caricamento